Arriva anche nelle Marche – a San Benedetto del Tronto – la parafarmacia amica che sostiene le mamme e l’allattamento al seno.

La presentazione dell’iniziativa – sostenuta dall’Unicef – e l’incontro stampa avranno luogo sabato 12 giugno 2010 alle 11, presso la parafarmacia EASYFARM, viale Rinascimento 97 (Lungomare Porto d’Ascoli di fronte agli stabilimenti balneari Vela e Calypso, accanto all’hotel Madison).
La Titolare Adriana Larizza, circa 9 mesi fa è venuta a conoscenza del progetto “farmacia amica dell’allattamento” proposto a livello nazionale dall’associazione Il Melograno centro informazione maternità e nascita (per il quale si può consultare il sito dedicato www.progettofaam.org) e condividendo in pieno l’idea, si è adoperata a partecipare e a far partecipare il personale al percorso formativo per intraprendere al più presto l’iniziativa anche nel territorio marchigiano.
Le mamme – come potrebbe accadere durante l’inusuale conferenza stampa – potranno allattare i propri piccoli al seno comodamente sedute nel tranquillo angolo della Parafarmacia a loro dedicato e munito di fasciatoio.
Ma soprattutto avranno vicino a loro chi conosce bene quanto sia importante quella pratica per la salute e quanto sia delicato l’equilibrio psicofisico che la consente e come vada tutelato attraverso le strategie indicate dall’Organizzazione mondiale della sanità.
Il progetto, patrocinato dall’UNICEF, prevede la formazione del personale per il sostegno alle mamme e l’esclusione di latti artificiali, ciucci e biberon dallo spazio di libero servizio.
Ricordiamo che il latte materno è considerato dagli scienziati come un “vaccino” in grado di rendere più sani i bambini anche alle nostre latitudini e in altri luoghi del pianeta in grado di prevenire un milione o più di morti infantili all’anno.
Alla conferenza stampa di sabato prenderanno parte:
per Il Melograno la dott. Isabella Sciarretta, coordinatrice nazionale del progetto e la dott. Nicoletta Fusaro del comitato scientifico, IBCLC.

http://www.bambinonaturale.it/detail.asp?IDN=30779

Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!