Articolo scritto da Mamma Naty, una delle amiche che seguono il sito del Club delle Mamme Marchigiane (con aggiunte redazionali in rosso):
Servono pochi prodotti per l’igiene del bambino, ma è bene sceglierli con un po’ d’attenzione.
Gli shampoo e i bagnoschiuma che troviamo in commercio, delle marche più conosciute, hanno spesso ingredienti che poco si addicono alla pelle delicata dei neonati, spesso derivati del petrolio, ad esempio il Paraffinum liquidum.
Attraverso la pelle, ogni sostanza che spalmiamo sul corpo del nostro bambino entra in circolo nel suo organismo, e lì vi rimane per anni.
I parabeni, utilizzati come conservanti, sono sospettati di essere cancerogeni applicati sulla pelle. Come individuare queste sostanze nei prodotti che acquistiamo? sono indicati in etichetta con questi prefissi: metyl-, ethyl-, butyl-, propyl paraben.
Cosa scegliere allora? l’alternativa, è optare per i prodotti eco-bio.
Il prezzo non è sempre elevato come si potrebbe pensare, gli ingredienti sono naturali, non irritano la pelle, non hanno profumi chimici, non hanno ingredienti derivati dalla raffinazione del petrolio. Non inquinano né il nostro corpo né l’ambiente.
Quindi a mio modesto parere vale la pena spendere un po’ di più per un prodotto di gran lunga migliore.
Non capisco niente di quello che c’è scritto in etichetta! Come faccio a districarmi tra tutti quei nomi astrusi?
Puoi cercare gli ingredienti principali dell’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) sul sito http://www.biodizionario.it/ .
Riporto qui un piccolo elenco, non esaustivo, di prodotti eco-bio per l’infanzia:
· BIO BIO BABY, linea prodotta da Pilogen Carezza
non si trova in tutti i supermercati, ma è possibile reperirlo all’Auchan (A Macerata non c’è, ma qualcosa della Pilogen Carezza, recentemente, è stato messo in vendita al Cityper del Centro Commerciale Val di Chienti a Piediripa)
· L’ERBOLARIO, LA BIANCASCHIUMA DEI PICCOLI, bagnoschiuma e shampoo
lo si trova in quasi tutte le erboristerie (a Macerata: ERBORISTERIA VERDE, C.so Matteotti 25 – LA CAMOMILLA ERBORISTERIA, C.so Cairoli 19 – SAN GIULIANO ERBORISTERIA, P.zza Annessione 4 – SINERGIE ERBORISTERA, P.zza della Vittoria 11 -)
· WELEDA, tutta la linea BABY (la Weleda è una marca ottima anche per le altre linee e segnalo che esiste quella 9 mesi)
( A Macerata nella profumeria Lory (Tombesi) di Corso Matteotti 60A, quella a fianco di Max & co. – tel. 0733.230175 – e come segnalato nei commenti, al Circolo di alimentazione Naturale La Quercia, in via Lauro Rossi 14)
· BJOBI BIMBO
in diversi siti internet di vendita prodotti ecobio. Purtroppo non risultano rivenditori nel maceratese.
· HELAN linea bimbi
in erboristeria (A Macerata alla Parafarmacia L’Albero della Vita di C.so Cavour e all’erboristeria L’Emporio del Benessere di via Roma; Civitanova Marche, Naturasì)
· Dr. TAFFI (Erboristeria “Nonsolomiele”, Macerata, Corso Cairoli)
. Verdesativa, Biofficina Toscana, Fitocose, e molto altro : BIOPROFUMERIA L’ORCHIDEA, Macerata, CORSO CAVOUR 85
Segnalo che i prodotti Weleda sono in vendita anche alla profumeria in corso Matteotti, a fianco di Max & co.
I prodotti WELEDA a Macerata io li prendo al circolo di alimentazione naturale: La quercia in Via Lauro Rossi 14 (un negozietto prima dell'ultima discesa che da rampa zara porta a piazza mazzini, dopo la fontanella, vicino al restauratore).
Ciao, difatti dell'Erbolario ho segnalato solo il prodotto La Biancaschiuma, che mi sembra il "migliore"! E ve ne segnalo un altro: BEMA BABY, molto valido mi sembrerebbe.
Per quanto riguarda l'acquisto sui siti ci si può mettere insieme con altre mamme, per risparmiare sulle spese di spedizione (che spesso sono gratuite raggiunta una certa quota.
Brava Mammanaty!
L'unica segnalazione che faccio è che i prodotti dell'Erbolario purtroppo non hanno un INCI a prova di Biodizionario… ( vd. http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=7057 )
Per il resto, purtroppo a Macerata non è facile trovare certe marche, l'unica di facile reperimento è l'Helan, che vende sia la parafarmacia di C.so Cavour, sia l'erboristeria 'L'Emporio del Benessere' di via Roma, ma di questa ditta bisogna controllare bene gli INCI perché non tutti sono verdi!
Per il resto, esistono molti siti on line dove procurarsi prodotti sicuri! 🙂