La seguente discussione nasce a settembre 2010 nella bacheca della pagina facebook del Club delle Mamme Marchigiane, ogni commento sarà bene accetto e contribuirà a dare informazioni utili alle persone interessate:
Lucia
Ciao, riguardo alla scuola materna, avete per caso sentito in giro dei pareri molto negativi per la F.lli Cervi a Colleverde di Macerata? A dicembre dovrei fare lì l’iscrizione per Matteo per l’anno prossimo, ma sia mia suocera (che fa la bidella) che mio marito non vogliono, dicono che è motlo meglio Villa Serra, ma a me è scomodissima per via del lavoro.
Sinceramente a me la Cervi nn sembra poi così male, tutti quelli che ho sentito si sono trovati bene, considerando poi il fatto che conosco molto bene una delle maestre che seguirà la sez. dei 3 anni nel 2010/2011.
Che ne pensate?
Lucia
>>Arianna
Io ho iscritto mia figlia alla materna Cervi proprio quest’anno. Sarà addirittura anticipataria (è nata a febbraio 2008) e col pannolino, pensa quindi i miei timori. Ma ho fatto questa scelta principalmente per motiivi di residenza.
Onestamente ho sentito in giro pareri piuttosto positivi; la Cervi (come circolo) è una scuola che funziona e non credo possa esistere una grossa differenza fra i plessi.
Di Villa Serra ne ho sentito parlare benissimo, come dici tu: le maestre sono molto brave e l’ambiente è più piccolo ed accogliente. La dimostrazione è che a Villa Serra c’è una grossissima lista d’attesa e il quartiere di residenza è una priorità d’ingresso dei bambini
Attenzione, però: molto spesso anche le maestre e le scuole sono “una moda” ed il passaparola è un’arma potentissima che fa dirigere i genitori in massa verso un istituto. Magari ci sono insegnanti molto valide che però sono meno “conosciute” e con i bambini ci sanno fare tantissimo lo stesso.
Te lo dico io come insegnante (ma non qui…non sono neanche originaria di Macerata…per cui nessun conflitto di interessi!).
Se vuoi, comunque, possiamo risentirci più avanti così potrò dirti come si è trovata mia figlia.
Ciao
Arianna
Non è esattamente così… E’ giustissimo il discorso delle mode, ed è proprio quello uno dei motivi principali del gran successo di Villa Serra, sempre di moda tra la “gente bene” della città e del resto situata in un quartiere piuttosto “in”. Ve lo dico perché ci abito e perché ci ho lavorato. Non tutti sanno, invece, che Villa Serra è l’unica scuola della città (oltre, forse, a F.lli Cervi) con sezioni (sarebbero quelle che nelle scuole elementari e medie si chiamano “classi”) che possono arrivare a 56 bambini, quando invece, normalmente, nella scuola materna, le sezioni, possono essere al massimo di 28 bambini. E’ vero che le maestre sono tre, ma la compresenza di tutte e tre va solo dalle 11 all’una. Questo comporta, oltre che un caos incredibile, una minore attenzione nei confronti di ogni singolo bambino, perché è vero che, al momento dell’attività, si formano due gruppi, ma le maestre si alternano, per cui devono comunque essere in grado di conoscere, seguire e scrivere un profilo per ognuno degli eventuali 56 bambini, e voi capite bene che, un conto è dividere le proprie energie mentali su 28 bambini, un conto è farlo su 56!
Dunque la situazione cambia da un plesso all’altro, anche se dello stesso istituto comprensivo: infatti la scuola di Collevari (sempre dipendente da F.lli Cervi) ha sezioni normali di 28 bambini.