E poi dicono che a Macerata non si organizza mai niente di interessante! Segnalo con piacere un’iniziativa della libreria Bottega del Libro di Macerata, pensata per i bambini.
Si terranno, nel negozio di corso della Repubblica, quattro incontri dedicati a laboratori di riciclo creativo, per divertirsi ad inventare giochi con materiali di riuso, la domenica pomeriggio alle h. 17.00.
Un modo intelligente, fantasioso ed educativo per passare un pomeriggio festivo, durante il quale sarà possibile unire una passeggiata in centro storico, sperimentare un’attività creativa e immergersi nei libri!

Come spiega Chiara, la titolare del negozio, “l’idea che accompagna questi laboratori è proprio quella di dare importanza ad oggetti che siamo abituati a vedere come inutili o meglio, non più utili. Con la loro fantasia i bambini, guidati dalle educatrici, scopriranno un mondo di giochi e storie sconosciuti ai più e saranno loro stessi a crearli!”.
Ad ogni incontro la Bottega del Libro offrirà la merenda a tutti i bambini che parteciperanno: pane e nutella e cioccolata calda per tutti!

Il primo incontro è previsto per domenica 30 gennaio e il tema sarà ‘Stoffa e cartone’. Come si precisa nel volantino, si utilizzeranno pezzetti di stoffa recuperati qua e là, carta e cartone già pronti per dare vita a quadri fantasiosi che saranno gli stessi bambini a creare, grazie anche ad un educatore che li aiuterà a dar forma alla loro immaginazione. Il laboratorio sarà gestito da Natasa Zanivan e una sua collaboratrice, che forniranno anche il materiale con cui i bambini potranno giocare.

Seguiranno poi gli incontri di:

Domenica 20 febbraio ore 17
“Rotoli di carta igienica”:
come trasformare un oggetto di uso comune, scoprire le effettive potenzialità anche estetiche di ciò che quotidianamente siamo abituati a gettare;una presa di coscienza che ne favorisce anche l’identificazione per il successivo smaltimento.

Domenica 20 marzo ore 17
“Bottiglie di plastica”:
scopriamo insieme quante cose si possono fare tagliando, colorando e giocando con le varie parti delle bottiglie di plastica, tappi compresi.

Domenica 17 aprile ore 17
“Contenitori per le uova”:
lasciamo da parte i materiali con cui abbiamo già imparato a giocare e a riutilizzare per avvicinarci ad oggetti quasi impensati… ecco allora i contenitori di cartone per le uova che si trasformano in un prato fiorito abitato da simpatici animaletti…

per info:
La Bottega del Libro, corso della Repubblica, 9, Macerata
tel. 0733.230046
mail: bdl.ricerca@bdl.it

Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!