Il Club delle Mamme apre un canale di consigli di letture, per bambini ma anche per grandi, per offrire degli spunti interessanti e, magari, aprire anche qualche discussione al riguardo.
Il primo libro che viene proposto è
Coraline, di Neil Gaiman, Mondadori – Oscar Bestsellers, 2004, pp. 182; prezzo 9 euro – età consigliata: dai 7 anni
In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi. Ma ce n’è anche un’altra, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Cosa ci sarà oltre quella porta? Un giorno Coraline scopre che al di là della porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c’è una casa identica alla sua, con una donna identica a sua madre. O quasi. (http://www.ibs.it/code/9788804530237/gaiman-neil/coraline.html )
Recensione a cura di Alessandra Vita:
Coraline è l’eroina moderna che attraversa il tunnel come Alice e realizza il sogno impronunciato dei ragazzi di oggi: avere genitori presenti e prodighi di attenzioni. Una mamma col sorriso stampato in faccia che imbandisce sontuosi pasti e non brontola mai.
Ma i fantocci gentili che blandiscono Coraline non hanno sguardo, hanno i bottoni cuciti al posto degli occhi! E naturalmente la Madre Perfetta rivelerà presto le sue perfide sembianze.
Un bell’horror per i ragazzi, ma anche gli adulti gradiranno, e le mamme sorrideranno un po’ di più della loro splendida e normalissima imperfezione.