Su segnalazione di una mamma, informo che alla scuola di musica Don Bosco (dai Salesiani) di Macerata è stato attivato un corso di “Musicainfasce” per bimbi da 0 a 3 anni. Non sono lezioni di musica, non si vuole insegnare al bambino teorie o strumenti, ma solo fargli prendere coscienza piano piano della sua musicalità interiore, un po’ come spontaneo è l’apprendimento del linguaggio.
Il corso segue la secondo la Music Learning Theory di E. E. GORDON, promossa in Italia dall’AIGAM. Come si legge nel sito,
I corsi di Musicainfasce® sono rivolti a bambini da 0 a 24 e da 24 a 36 mesi suddivisi per fascia d’età.
I bambini vengono accompagnati da un adulto (genitore, nonno, baby sitter) oppure svolti negli Asili Nido con la partecipazione delle educatrici. Si fondano sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon e vengono svolti in tutta Italia da Insegnanti Associati AIGAM che hanno frequentato uno specifico Corso Nazionale di Formazione e che vengono coordinati e supervisionati a livello nazionale.
Gli incontri di Musicainfasce® hanno cadenza settimanale e si svolgono in un´atmosfera informale che permette ai bambini di esprimere in modo spontaneo e naturale le loro risposte agli stimoli musicali. L´accompagnatore adulto avrá l´occasione di imparare attivitá musicali che col tempo potranno costituire un importante repertorio di gioco da rivivere con il bambino a casa.
Le ricerche che sono alla base della Music Learning Theory® dimostrano che i primi tre anni di vita del bambino costituiscono un periodo fondamentale per lo sviluppo della sua attitudine musicale e sono una finestra di apprendimento irripetibile. La voce e il corpo in movimento saranno gli strumenti di produzione di melodie e ritmi senza parole composti specificatamente per lo sviluppo musicale del bambino in giovanissima etá. Il corso è stato concepito allo scopo di far vivere al bambino un´esperienza che lo porterá ad arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo. http://www.aigam.org/corsiMF.php#musicainfasce
il costo del corso è di 25 € al mese per una lezione a settimana (il venerdì dalle 18,15 alle 19) con la maestra Alice Castori.
Si può chiamare e fare una prima lezione di prova gratuita, pr poi vedere se si vuole continuare.
http://salesianimacerata.it/scuola-di-musica/ info: segreteria della scuola, pomeriggio, dalle 15,30 alle 19,30 0733-235973 interno 213.
Sapete se ci sono ancora corsi del genere per il 2014 in provincia di Macerata? Esperienze di chi ha partecipato? Grazie
Si, ce ne sono. Chiama l’insegnante Martina Novella, bravissima. Io ho seguito più volte i corsi di musica per bambini e sono davvero contenta di averlo fatto. Quelli condotti da Martina, poi, sono i migliori secondo me. Ecco qui i recapiti: http://www.enarmonia.it/
Grazie 🙂
Anche io lo consiglio a tutte le mamme! è un’ottima opportunità per avvicinare il bambino alla musica fin dalla prima età ed è un’esperienza molto bella!
Quest’anno lo abbiamo proposto anche ai clienti del nostro asilo in modo del tutto gratuito a partire da gennaio fino alla fine dell’anno!
Lo consiglio a tutte le mamme, specie alle neomamme!
Noi abbiamo fatto musica per 3 mesi, quando Gabry aveva 3 mesi…ed è stato bello per me che uscivo di casa, e dolce per lui che riconosce le melodie, la sera per addormentarlo!!
E poi….sono i soldini spesi meglio!!
Alice