E’ on line già da diverso tempo, ma ci piace ricordare a tutte le mamme che su iniziativa della Provincia di Macerata, è attivo il ‘Portale dei giovani navigatori’, un servizio davvero utile per bambini, preadolescenti e genitori alle prese con i primi approcci dei figli con il mondo di internet.

Si discute molto sull’età giusta per far accedere i bambini ad internet e sulle modalità di utilizzo, nonché su cosa i genitori possono fare perché navigare sia fonte di apprendimento, divertimento ed informazione e NON un mezzo facile per incappare in brutti incontri e cattivi contenuti, non adatti ai più piccoli.

Nel Portale dei giovani navigatori c’è una sezione dedicata alla sicurezza in internet, con utili consigli per genitori e bambini, spazio per news, eventi, nati per leggere, pagine dedicate alla nostra provincia per farla conoscere ai bambini e anche materiali da scaricare e giochi.

Purtroppo c’è da dire che il sito non è aggiornatissimo. Molti contenuti sono obsoleti o non più attivi, però in generale, rimane una buona iniziativa, soprattutto per le sezioni informative di cui si è detto sopra.

Ci auguriamo che una tale risorsa non venga abbandonata, da parte della provincia di Macerata, ma, anzi, potenziata e diffusa nel migliore dei modi.

PORTALE DEI GIOVANI NAVIGATORIhttp://www.bambini.provincia.mc.it/

Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!