In giro per la città, ci si può imbattere in diverse locandine che pubblicizzano un’iniziativa davvero interessante per i bambini da 6 a 12 anni:
CAMPO SCUOLA WALDEN: IMPARARE LA NATURA è UN GIOCO!
17-24 LUGLIO 2011 – PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI – ALTINO DI MONTEMONACO
Il Campo Scuola Walden prende il nome dalla località in cui lo scrittore americano Henry David Thoreau si ritirò per due anni, per vivere un’esperienza di immersione nella natura (La vita nei boschi – 1854).
Immerso nella bellezza del Parco dei Sibillini Altino è un luogo ideale per trascorrere una settimana a contatto con la natura, respirare aria sana e imparare i principi della sostenibilità giocando.
Risorse Cooperativa offre la possibilità a bambini dai 6 ai 12 anni di partecipare ad un’esperienza formativa innovativa che aggiunge ai tradizionali campi vacanza l’obiettivo di sensibilizzare i bambini sull’importanza di ricercare un equilibrio tra lo sfruttamento delle risorse naturali e la conservazione degli habitat, e di promuovere nuovi modelli di sviluppo che garantiscano una maggiore sostenibilità ecologica.
Le attività saranno gestite da uno staff di educatori con esperienza nel settore ambientale e psicopedagogico che seguiranno i bambini durante tutto l’arco della giornata. I bambini saranno alloggiati in una casa colonica completamente ristrutturata, dormiranno su letti a castello e mangeranno solo alimenti biologici cucinati dal cuoco dello staff e forniti dal Gruppo di Acquisto Solidale di Macerata che ne garantirà la provenienza e la genuinità.
La quota di partecipazione per ogni bambino sarà di € 269 che serviranno a coprire tutte le spese di vitto, alloggio e attività previste. I genitori dovranno accompagnare i bambini ad Altino per visitare la casa dove questi alloggeranno e verranno a riprenderli nella mattinata dell’ultimo giorno così da partecipare alle attività previste per loro.
per ulteriori informazioni: http://www.risorsecoop.it/