Riportiamo a scopo esemplificativo una delle mail inviate alla nostra ostetrica, dott.ssa Giulia Moriconi, perché la sua lettura possa essere utile alle mamme che potrebbero trovarsi nella stessa situazione:

Cara Giulia,

ho portato il mio bimbo di 7 mesi e mezzo dal pediatra e ho potuto constatare che nell’ultimo mese è cresciuto solo 50gr.

Nell’ultimo mese ha avuto raffreddore, tosse e catarro, però mangia poco da sempre, da quando l’ho svezzato (70gr circa di pappa a pranzo e 70gr. circa a cena e dovrebbe mangiarne almeno il doppio).

Il pediatra ha detto che il mio latte non è più nutriente, ma è possibile? Io ho tanto latte, quindi mi sembra stranoche sia così.

Attendo ansiosa tuo gentile parere.

************************

Ciao,

mi sembra di aver capito che il tuo piccolo mangia sia le pappe, sia il latte dal tuo seno.

Il tuo latte viene prodotto per i bisogni del tuo bambino e quindi contiene ESATTAMENTE tutti i principi nutritivi di cui il tuo piccolo ha bisono; non ha mai fatto male allattare, tutt’al più sarà una dolce e, ti assicuro, molto consolatoria fase della giornata.

Lasciagli a disposizione il tuo seno quando sei a casa: molte mamme vorrebbero essere al tuo posto! Allatta il tuo piccolino quando ne ha voglia e magari, visto che non è un mangione, ogni tanto offrigli la “tetta” una volta in più piuttosto che una in meno, in modo da incitarlo.

Quanto pesa il bimbo? Da segni di fame o di non essere soddisfatto dei pasti? Rifiuta il seno?

Sono un’ostetrica che crede con tutta se stessa nell’allattamento materno e credo profondamente che ogni mamma sappia di cosa necessita il suo piccolo… quindi continua ad allattare tuo figlio, ché te e il tuo corpo siete tutto ciò di cui lei ha bisogno.

Ost. Giulia 

Per fare domande e avere dei contatti con l’ostetrica Giulia Moriconi attraverso il canale del Club delle Mamme, scrivete una mail all’indirizzo ostetricadellemamme@gmail.com

IL SERVIZIO è GRATUITO

Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!