Cosa vuol dire questione di spazi?
Ogni individuo possiede internamente una sfera intima personale invalicabile, uno spazio proprio da proteggere e curare. Ecco di quali spazi sto parlando! Del proprio spazio vitale, in cui ognuno si vive la libertà di gestire le proprie emozioni, sensazioni, pensieri ed esigenze, e tutto ciò che riguarda la stretta relazione che si ha con se stessi.
La propria intimità, i propri bisogni, richiede un atteggiamento responsabile di cura, attenzioni e rispetto sia che io sia single o con famiglia; ciò non cambia. Spesse volte noi mamme prese dal fare per i nostri figli e partner perdiamo di vista i nostri bisogni e quello che il nostro spazio vitale richiede. Mentre, proprio per migliorare l’andamento emotivo di noi stesse e della famiglia è necessario attingere energie nuove dalla cura dei personali interessi, che sia dedicarsi all’arte, lo sport, la lettura, le amicizie e quant’altro. È importante quindi per mantenere un buon equilibrio mente-emozioni-corpo, imparare a gestire i propri interessi insieme a quelli della famiglia, altrimenti si rischia di svuotarsi e di dare solo briciole di sé fatte di nervi e frustrazioni.
E questo atteggiamento di rispetto e di responsabilità verso i propri bisogni, è un tesoro che i nostri figli dovrebbero ereditare grazie alla nostra saggezza di essere prima donne e poi mamme!
Elisabetta Paparoni, counselor
Cell. 3206482185 mail: epaparoni@gmail.com
http://lumanoaconfronto.blogspot.com/
vedi anche: Cos’è il counseling, spiegato da una mamma