Riportiamo a scopo esemplificativo una delle mail inviate alla nostra ostetrica, dott.ssa Giulia Moriconi, perché la sua lettura possa essere utile alle mamme che potrebbero trovarsi nella stessa situazione:

Buongiorno,
sono reduce purtroppo del mio secondo raschiamento nel giro di un anno e mezzo.Vorrei poter raccontare questa mia esperienza purtroppo dolorosa ad un esperto che mi possa poi consigliare degli esami da fare e per capire il perché  di questa poliabortività. Non sono certo giovanissima ma vorrei dare un fratellino alla mia prima bimba, nonostante i miei 43 anni. Attendo fiduciosa una vostra risposta.  Grazie

************************

Buongiorno,
sono Giulia, l’ostetrica del Club delle Mamme di Macerata e provincia. Se hai bisogno sono a piena disposizione, credo comunque, per correttezza, che un ginecologo sia più appropriato per questo genere di problematiche, ma sarò ugualmente lieta di ascoltarti e consigliarti per quello che mi è permesso.
Ti dico anche che la tua non è ancora una poliabortività vera e propria; considera che due raschiamenti non sono tanti e in più un utero che ha già accolto un piccolo dentro di sé, probabilmente può avere bisogno di un pochino di tempo per ristabilire il clima ideale per accogliere un’altra gravidanza.
Cerca di non entrare nel circolo vizioso che è la disperata ricerca di una gravidanza, altrimenti il tuo organismo (testa in primis) non saranno pronti e ben aperti per accogliere una nuova vita.
Aspetto notizie e se vuoi sono disponibile ad incontrarti.

Ostetrica Gulia Moriconi

*********************************

Grazie Dott.ssa Moriconi per avermi risposto.
Lei mi dice che la mia non e’ da considerarsi poliabortività, ok!  ma allora cosa posso fare per capire cosa è successo in entrambe le gravidanze perse una ad un anno e mezzo di distanza dall’altra ? Una causa ci deve pur essere, non può essere solo un caso! Ci possono essere state variazioni di tipo genetico per me o mio marito? I miei 43 anni sono veramente così tanti per avere una gravidanza? Come faccio a sapere se posso ritentare con tranquillità oppure mettermi definitivamente il cuore in pace ?
Grazie se vorra’ rispondermi ancora.

***********************************

Ciao,
prima di tutto devi sapere che le motivazioni che ti ho dato sono prettamente tecniche, nel senso che si definisce poliabortività la condizione nella quale ci sono 3 aborti consecutivi, quindi è ovvio che non rientri nella definizione, ma non bisogna nemmeno nascondere la testa sotto la sabbia.

Le cause di una abortività frequente possono essere varie e molteplici: la tua età potrebbe essere un fattore, non lo nascondo, ma non saresti ne la prima né l’ultima ad avere un figlio a 43 anni, in più considera che il nostro organismo si sta sempre più adattando a fare figli in età avanzata.

Per cui se mi chiedi se può essere l’età ti rispondo NI: tutto può essere.
Le tecniche per fare delle indagini ci sono, tutto sta a te e tuo marito se volete lasciar fare alla natura o se volete approfondire la vostra situazione.
L’aborto è da considerarsi una selezione naturale nella quale la natura fa il suo corso: probabilmente nelle 2 gravidanze successive c’era qualcosa che non andava e il tuo organismo ha deciso per te. Anche qui se vuoi si può far analizzare l’embrione per vedere quale problema ci possa essere. Ma questo, oramai, qualora ci dovesse essere un altro aborto.

Non so se c’è qualche “fattore” nella tua vita che possa impedire al tuo organismo di accogliere una gravidanza: parlo di nutrizione, stress, ansia, paure, incomprensioni, vita troppo movimentata…
COME HO DETTO, LE VARIABILI SONO TANTE, spero di essere stata più chiara e per qualsiasi cosa chiedi pure, cercherò di aiutarti nel limite delle mie possibilità
Cari saluti

Ost. Giulia Moriconi 

Per fare domande e avere dei contatti con l’ostetrica Giulia Moriconi attraverso il canale del Club delle Mamme, scrivete una mail all’indirizzo ostetricadellemamme@gmail.com

IL SERVIZIO è GRATUITO

– post sponsorizzato – 

Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!