Abitini Il Gufo - L'Aquilone, Macerata

Dopo la nascita del bambino, che riempie la casa di gioia, scompiglia la vita dei genitori oppure aggiunge un nuovo esserino urlante ad un altro che già è con noi , più o meno tutte le famiglie si apprestano ad organizzare la prima festa del nuovo arrivato. Per i credenti cattolici si tratta del battesimo, per altri può essere un’occasione per dare il benvenuto al piccolo di casa.

Oltre agli aspetti religiosi dell’evento, di cui non si discute in questa sede, l’occasione porta con sé numerosi altri preparativi , che riguardano la festa, il cibo, i regali, la scelta dei padrini e l’abbigliamento, soprattutto quello del baby festeggiato!

E’ facile che vengano dei dubbi su come comportarsi o cosa scegliere perché tutto vada per il meglio e secondo i nostri gusti.

Un tempo, non troppo lontano a dire la verità, i bambini si battezzavano grossomodo entro un mese dalla nascita, credo che almeno fino a tutti gli anni ’70 ci si sia comportati così. La scelta era legata ad un’abitudine che nasceva dall’esigenza di conferire al neonato il sacramento il prima possibile in caso di improvvise disgrazie, non molto rare nei tempi andati. Oggi si aspetta in genere 4 o 5 mesi, se non di più: si ha così modo di rimettersi un po’ in carreggiata, permettere al bambino di crescere un po’, trovare del  tempo per pensare di nuovo ad un’occasione che potrebbe definirsi come la prima uscita mondana dopo il parto.

Secondo il galateo il numero degli invitati non dovrebbe superare i 20-25, perché si tratta di un evento intimo, riservato generalmente ai familiari più stretti. Solitamente invece si preferisce allargare la presenza anche agli amici della coppia, che hanno comunque il compito di alleggerire una cerimonia che con i soli parenti risulterebbe troppo ‘seriosa’ (dipende poi comunque dalla famiglia che si ha!).

Vestitino Aletta - L'Aquilone, Macerata

Completino Aletta - L'Aquilone, Macerata

Dopo la cerimonia si può optare per un semplice rinfresco, che potrà tenersi anche in casa propria, oppure per un pranzo o una cena. L’importante è che si tratti di un ritrovo pratico, che l’incontro non duri troppo a lungo e che non si scivoli nell’eccessiva formalità: è pur sempre la festa per un bambino! No ai convivi faraonici con 10 portate e 4 ore senza muoversi! Un’idea simpatica potrebbe essere la merenda cena a buffet, che ha il vantaggio di costringere alla socializzazione e di non limitare gli invitati al solo tavolo loro assegnato.

Per quanto riguarda il vestito che il piccolo dovrà indossare, oggi c’è ampia possibilità di scelta, legata soprattutto ai gusti dei genitori e alla stagione in cui avviene il rito. Un tempo si usava far indossare una vestina a bimbi e bimbe, bianca, lunga e arricchita da pizzi e ricami, che poteva anche essere un regalo di uno dei padrini. Oggi si può scegliere una mise più romantica o più sportiva, sempre rispettando però le esigenze di praticità del piccolino, che dovrà essere cambiato più volte, avere la possibilità di essere comodo e di essere allattato.

L’Aquilone, abbigliamento 0-14 anni di Macerata (via T. Lauri 14, la salita dopo c.so Garibaldi), propone una vasta scelta di abitini da cerimonia, sia che si scelga il romanticismo, con bellissime e raffinate proposte, sia che si scelga il casual, con camicine, golfini, pantaloni, abiti e scarpette per tutti i gusti e dalla indiscutibile qualità.

Vestitino Aletta - L'Aquilone, Macerata

Anche amici, parenti e padrini possono  approfittare dell’Aquilone per un regalo adeguato per il piccolo. Per tradizione si usava regalare al neonato catenine d’oro o amuleti portafortuna. Con la praticità di oggi è probabilmente una scelta molto più vincente presentarsi con vestiti di qualità, copertine, intimo, scarpine o altro, che possono anche aiutare i neogenitori ad ammortizzare le spese per il primo guardaroba del piccolo!

Fino al primo novembre 2011 l’Aquilone offrirà piacevoli sorprese agli amici del Club delle Mamme di Macerata: dite alla titolare che siete lettori del nostro sito e riceverete esclusivi vantaggi!

 

L’Aquilone,

Moda bimbi, corredini, abiti da battesimo e molto altro

L’Aquilone, Moda bimbi, corredini, abiti da battesimo e altro!

via T. Lauri, 14 – Macerata

Tel e fax. 0733.235563

email: simonacars@tiscali.it

Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!