A seguito del grande interesse suscitato e della grande partecipazione di pubblico alla prima edizione della Scuola per Genitori (percorso formativo strutturato in 5 incontri, tenutosi da Dicembre 2010 a Maggio 2011, presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata), Confartigianato Imprese Macerata intende replicare l’iniziativa offrendo alle famiglie del territorio provinciale un percorso formativo ad alto contenuto pedagogico con lo scopo di sensibilizzare la cultura educativa genitoriale.
La scuola per Genitori è nata come progetto educativo rivolto ai genitori e si è rivelata di grande valore formativo per i circa 400 partecipanti coinvolti nel percorso didattico. Anche in altre città italiane le Associazioni Confartigianato territoriali hanno avviato e promosso, con il supporto e la collaborazione di altri istituti scolastici, diverse edizioni della Scuola per Genitori (www.scuolagenitori.it).
La Scuola, con un marchio che garantisce l’attendibilità dell’offerta formativa, è sotto la direzione scientifica del Prof. Paolo Crepet e vanta un team di formatori professionisti del settore di livello nazionale.
La seconda edizione aprirà i battenti a Macerata a Novembre, sempre presso il teatro Lauro Rossi, in piazza della Libertà, alle ore 21.00. Il primo appuntamento è previsto per Mercoledì 9 novembre 2011.
Di seguito, il calendario degli incontri:
Mercoledì 9 novembre: Rosanna Schiralli, psicologa, psicoterapeuta: Capricci, rabbie, conflitti e provocazioni dei nostri figli, come affrontarli senza faticare troppo.
Giovedì 1 dicembre 2011: Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta: A cosa serve un padre.
Mercoledì 25 gennaio 2012: Paolo Crepet, psichiatra, sociologo e direttore scientifico di Impresa Famiglia: Non siamo capaci di ascoltarli.
Sabato 25 febbraio 2012: Bernardo Nardi, psichiatra e neurologo: L’avventura adolescenziale, come accompagnare i nostri figli?
Venerdì 23 marzo 2012: Marco Rossi, psichiatra e sessuologo: Educare i figli alla sessualità.
Modalità di iscrizione:
Per partecipare al 2° anno della Scuola per Genitori è necessario
1. compilare la scheda di iscrizione (reperibile nel pieghevole, scaricabile qui: Pieghevole Scuola Per Genitori) ed inviarla, insieme alla ricevuta di pagamento a IMPRENDERE S.R.L. via fax. 0733.366369 o email formazione@macerata.confartigianato.it
2. effettuare il pagamento di euro 90 (quota individuale) IVA compresa, o di 160 euro, nel caso di iscrizione contestuale di un familiare o di un amico.
3. Modalità di pagamento: BONIFICO bancario a favore della società IMPRENDERE SRL, Vicolo S. Croce 11, 62100 Macerata, presso la Banca delle Marche S.p.a. agenzia di Macerata 01 – IBAN IT10 I060 5513 4010 0000 0019 370, causale: Iscrizione Scuola per genitori 2011-2012 OPPURE pagamento in contanti presso Segreteria organizzativa IMPRENDERE SRL, Vicolo S. Croce 11, Macerata.
Tutte le informazioni dettagliate si possono leggere nel pieghevole scaricabile cliccando qui: Pieghevole Scuola Per Genitori.