Sabato 5 gennaio alle ore 17.00 presso il Cinema Margherita di Cupramarittima (Ap) si terrà l’incontro “Maternità: dalle immagini della preistoria alla classicità greco-romana”, tenuto dal prof. Umberto Sansoni, patrocinato dal Comune di Cupramarittima e dalla provincia di Ascoli Piceno, promosso dall’Archeoclub di Cupramarittima e dal Dipartimento Valcamonica Lombardia Centro di Studi Preistorici.
L’ingresso è libero.
Per informazioni: 0735/778622 * 366/4349591 * archeo@siscom.it
L’incontro si struttura come un viaggio volto a scoprire il valore e la sacralità della vita nelle immagini della preistoria, passando dalla protostoria fino alla storia antica per rivivere così i più significativi passaggi legati alla trasmissione della vita fino all’ultima e più alta espressione della Grande Madre nella storia dell’Occidente.
“La maternità, la capacità, la potenza di incubare, generare, nutrire, proteggere la vita è un valore assoluto, uno di quei pochi indiscutibili cui convergono la logica ed il comune sentire, la filosofia, il mito e la biologia, l’esperienza di ognuno e l’esperienza della storia naturale. È il sine qua non dell’esistenza, il suo cardine generativo e a monte si percepisce l’essenza di un altro fondamento assoluto, quel che definiamo Amore, fattore altrettanto indiscutibile, quanto irriducibile in formule, e certamente più vasto: la maternità ne è senz’altro manifestazione sicura ed emblematica.”