E’ arrivato gennaio e, puntuale, giunge anche il momento dei saldi: un’occasione per fare acquisti a prezzi più convenienti e per farci magari qualche regalino che ci consoli della fine delle festività.
Anche quest’anno la Codacons ha pubblicato i suoi avvertimenti per evitare di andare incontro a fregature e per permetterci di goderci davvero l’acquisto scontato.
Non è tutto oro quello che luccica e essere informati ci aiuta a scegliere le occasioni migliori, ma soprattutto a capire quali sono i negozi affidabili, gestiti da personale serio e professionale: a Macerata risponde a queste caratteristiche l’Aquilone, da tempo partner del Club delle Mamme di Macerata e Fermo, vero punto fermo per gli acquisti di abbigliamento dei bimbi, da 0 a 14 anni, nel centro storico della città.
1. Conservate sempre lo scontrino: non e’ vero che i capi in svendita non si possono sostituire. Il negoziante e’ obbligato a sostituire l’ articolo difettoso anche se dichiara che i capi in saldo non si possono cambiare.
2. Le vendite devono essere realmente di fine stagione: la merce posta in vendita sotto la voce ‘saldo’ deve essere l’ avanzo di quella della stagione che sta finendo e non fondi di magazzino. State alla larga da quei negozi che avevano gli scaffali semivuoti poco prima dei saldi e che poi si sono magicamente riempiti dei più svariati articoli.
3. Girate. Non fermatevi mai al primo negozio che propone sconti ma confrontate i prezzi con quelli esposti in altri esercizi.
4. Consigli per gli acquisti. Cercate di avere le idee chiare sulle spese da fare prima di entrare in negozio. Diffidate dei marchi molto simili a quelli noti.
5. Diffidate degli sconti superiori al 50%, spesso nascondono merce non proprio nuova, o prezzi vecchi falsi. Un commerciante non puo’ avere, infatti, ricarichi cosi’ alti e dovrebbe vendere sottocosto.
6. Servitevi preferibilmente nei negozi di fiducia o acquistate merce della quale conoscete già il prezzo o la qualità in modo da poter valutare liberamente e autonomamente la convenienza dell’ acquisto.
7. Negozi e vetrine. Ricordate che sulla merce è obbligatorio il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo e il valore percentuale dello sconto applicato. Il prezzo deve essere inoltre esposto ‘in modo chiaro e ben leggibile’ (Dlg n. 114/98). Controllate che fra la merce in saldo non ce ne sia di nuova a prezzo pieno. La merce in saldo deve essere separata in modo chiaro dalla ‘nuova’. Diffidate delle vetrine coperte da manifesti che non vi consentono di vedere la merce.
8. Prova dei capi: non c’è’ l’ obbligo. E’ rimesso alla discrezionalità del negoziante. Il consiglio è di diffidare dei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati.
9. Pagamenti. Nei negozi che espongono in vetrina l’ adesivo della carta di credito o del bancomat, il commerciante è obbligato ad accettare queste forme di pagamento anche per i saldi, senza oneri aggiuntivi.
10. Fregature. Se pensate di avere preso una fregatura rivolgetevi al Codacons, oppure all’ ufficio comunale per il Commercio o ai Vigili Urbani.
A Macerata il 5 gennaio iniziano i saldi anche all’Aquilone, moda bimbi, corredini, cerimonie, tutti i giorni e tanto altro. Potrete approfittare per nuovi acquisti o, chi ha un bimbo in arrivo può approfittare per un corredino di alta qualità a prezzo scontato.
I saldi dell’Aquilone vanno dal 20% al 50% : segno di una correttezza nella percentuale e di un prezzo equo.
Inoltre per i possessori della carta Bancoposta c’è un vantaggio in più: un ulteriore sconto del 5%, con accredito su conto corrente a fine mese, valido sempre.
All’Aquilone potrete fare i vostri acquisti in tutta sicurezza, con la garanzia di comprare abbigliamento di qualità presso negozianti di fiducia, nel cuore della vostra città.
Solo tessuti certificati e con garanzie di sicurezza: https://www.mammemarchigiane.it/wordpress/?p=1199
All’Aquilone solo ditte di alta qualità, selezionate con rigidi criteri di affidabilità, sicurezza e buon gusto, sia per tutti i giorni che per occasioni importanti come battesimi e altre cerimonie:
Le ditte presenti in negozio sono tutte certificate e affidabili: ALETTA, per la linea battesimo e cerimonia, PETIT BATEAU, MISS BLUMARINE, HARVARD, BTS, ICEBERG, TUCHA, NORTH SAILS, PAUL FRANK, SPECIAL DAY, KUKU’, PUTTMANN STUMMER, IL GUFO, 9punto2 Kids, Simon Mignon e altri, per l’abbigliamento e l’intimo.
Il 6 e l’8 gennaio l’Aquilone effettuerà l’apertura festiva pomeridiana.
Moda bimbi, corredini, abiti da battesimo e molto altro
via T. Lauri, 14 – Macerata
Tel e fax. 0733.235563
email: simonacars@tiscali.it