Il Club delle Mamme di Macerata e Fermo stringe un’importante collaborazione con l’Associazione Perigeo Onlus, per dare vita ad un progetto di solidarietà che si attiva sul territorio locale e si realizza anche in un sostegno dai caratteri internazionali. 

Perigeo – International People Community Onlus – è un’associazione internazionale nata nel 2004 nelle Marche e costituitasi con atto pubblico nel 2007.  La Perigeo opera per la conservazione e la protezione dei patrimoni culturali e ambientali dei popoli ed è attiva sia in Europa che fuori con numerosi progetti per la protezione e la valorizzazione del retaggio culturale e ambientale.

In Italia sono attivi con progetti atti al supporto del dialogo inter–generazionale, integrazione degli immigrati e di carattere formativo/ricreativo, perché considerano di primaria importanza l’educare verso la valorizzazione del territorio e del retaggio culturale italiano le nuove generazioni e gli immigrati, al fine della loro integrazione nella società italiana.

La Perigeo ha chiesto il supporto del sito web “Club delle Mamme di Macerata e Fermo” per il progetto “ADOTTA UNA MAMMA”:

da alcuni mesi nei centri dell’Associazione, in particolare in quello delle Saline di Penna San Giovanni, hanno trovato asilo diversi clandestini, fuggiti dalla guerra in Libia. Tra di essi ci sono anche diverse donne incinte che stanno per partorire o lo hanno appena fatto.

“ADOTTA UNA MAMMA” è un segnale positivo in questo particolare momento storico che, nonostante tutto, ha permesso alla vita di…. rinascere, portando nuova speranza.

Queste donne hanno bisogno di tutto per i loro bambini, dunque nasce di qui la necessità di rivolgersi ad una realtà come il Club delle Mamme di Macerata e Fermo, dove tante mamme marchigiane si incontrano giornalmente e possono attivarsi per aiutare altre mamme che hanno necessità di aiuti.

RISCOPRIAMO LA SOLIDARIETà CON UN GESTO CONCRETO!

Il 10 febbraio scorso, a mezzogiorno, all’ospedale di Macerata è nato il primo di questi piccoli ospiti, si chiama ALI’ e la sua mamma, di nome Khadija ha solo 16 anni! Khadija viene dal Chad ed è arrivata in Italia a giugno 2011, insieme all’altrettanto giovane marito, in uno dei tanti barconi che sbarcavano clandestini della guerra in Libia, dove si trovavano per lavoro.  Alì è il loro primo figlio, pesa circa 3 chili e mezzo e al momento non ha niente.

Se vuoi aiutarla lo puoi fare !

Ha bisogno di :

-indumenti per neonato

-materiale igienico-sanitario

-carrozzina / passeggino

-lettino + biancheria

-fasciatoio …… e quanto altro si potrà trovare.

Sono poi in arrivo al Centro delle Saline anche altri tre bimbi:

il bambino di Janet nascerà intorno all’8 marzo: lei ha 21 anni ed è alle Saline insieme al marito William, che ne ha 23. Vengono entrambi dal Ghana;
il bambino di Gifth nascerà verso maggio: lei ha 25 anni e il marito 29. Vivono anche loro entrambi alle Saline e vengono lei dalla Nigeria e lui dal Ghana;
il bimbo di Rebeca nascerà verso fine aprile-maggio. Anche lei è della Nigeria e il marito del Ghana. Ha 24 anni.
Chiunque voglia contribuire ad aiutare questi piccoli e le loro mamme, può contattare i resposabili della Perigeo: sono disposti a venire a prendere tutti gli oggetti che vorrete direttamente a casa vostra o dove indicherete. Ecco i loro recapiti:
  • Marija: 320.5621198
  • Giulia: 348.7932309
  • Daniel: 329.9622392
Potete ache scrivere una mail a info@perigeo.org con oggetto “Adotta una mamma”. www.perigeo.org
Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!