Il Club delle Mamme di Macerata e Fermo, fin dalla sua creazione offre spazio e accoglie richieste, denunce, sfoghi e opinioni di tutte le mamme e i papà che desiderano far sentire la propria voce a più persone possibili e anche tentare di muovere qualcosa nel contesto in cui vivono.

Oggi pubblico la lettera di una mamma, reduce da una brutta esperienza al parco, che poteva finire anche molto peggio. La domanda che nasce dal’ascolto di episodi come questo è: ma è poi così difficile tentare di rendere una città un po’ più a misura di famiglia?

**********

Quando una semplice passeggiata si può trasformare in una tragedia!!!

Domenica scorsa, alle h 12,30, ero con mio marito e la mia cagnolina di piccola taglia, come sempre al guinzaglio, nella zona di Collevario,  a Macerata, quando all’improvviso siamo stati assaliti da un boxer,  che ha lacerato la zampetta alla nostra cagnolina;  mio marito l’ha sollevata da terra  per salvarle la vita, rischiando però la sua, poiché il boxer saltava, cercando di continuare a mordere la nostra cagnetta, colpendo così più volte mio marito.

La proprietaria del boxer, sentendo le urla strazianti di mio marito, si è finalmente accorta dell’accaduto e ha cercato  di bloccare il suo cane.

La cosa che mi ha maggiormente infastidita è stata l’indifferenza della gente… Dopo un pò, quando l’adrenalina iniziava a scemare, ho realizzato che la giornata poteva veramente finire in una tragedia !!! Mi sono venuti in mente mille pensieri: e se il cane lo avesse portato mia figlia, come sarebbe andata a finire?

Subito ho chiamato i vigili, scoprendo però che dalle 12,00 alle 16,30 non sono in servizio; poi ho chiamato i carabinieri, che hanno risposto di chiamare la polizia, la quale ha detto che non sapeva se avrebbero potuto raggiungerci !!!!!!!

Dopo  45 minuti finalmente è giunta una pattuglia. Questo si può chiamare pronto intervento?

Più volte ho segnalato la presenza, a Macerata o anche all’Abbadia di Fiastra, di cani senza guinzaglio, ma non ho mai visto arrivare nessuno; forse, visto che siamo in Italia, per far rispettare le leggi è necessario intervenire con le multe, altrimenti siamo sempre in pochi a rispettarle!

Sabrina De Padova

Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!