Visto il successo del primo corso di Manovre di Disostruzione pediatrica, tenuto a Pollenza (Mc) sabato 31 marzo 2012, è già in programma una seconda edizione, dedicata a tutti coloro che non sono riusciti a partecipare la volta scorsa a questa interessante ed utilissima iniziativa, fondamentale per la sicurezza dei nostri bambini.

Il prossimo incontro si terrà SABATO 14 APRILE, dalle 16 alle 18, sempre presso il il centro di aggregazione per bambini e ragazzi “Mondo Disney”, in Largo Verga 7/8 a Pollenza (Mc).

L’incontro sarà tenuto dagli Istruttori Pediatrici della Croce Rossa Italiana, comitato di Tolentino, ed è aperto a tutti coloro che hanno o si occupano di bambini e che ritengono fondamentale conoscere queste manovre per salvare la vita ad un bambino visto che, ancora ad oggi, muoiono, solo in Italia, 50 bambini all’anno perché nessuno sa fare, nessuno sa come si disostruiscono le vie aeree ad un piccolo e ancora si crede nelle “tecniche” messe in atto in passato che arrecavano solo danni ai bambini.

A fine corso verrà rilasciato un attestato e, con l’occasione, sarà possibile donare un contributo per portare avanti il progetto pediatrico della Croce Rossa Italiana.

*****

Chi vorrà, potrà portare i bambini, che saranno intrattenuti dalle
educatrici del centro (per info costi , tel Mondo Disney 339.7269979- 0733.843654)

*****

E’ fondamentale conoscere per saper fare, per saper aiutare davvero senza avere paura perché salvare la vita ad un bimbo è possibile e tutti dovrebbero conoscere e diffondere queste semplici manovre. La Croce Rossa da alcuni anni si occupa di diffondere queste manovre attraverso corsi e lezioni interattive che sono indispensabili per conoscere e per saper fare correttamente,ma soprattutto si cerca di diffondere la cultura di imparare per poter aiutare un bambino in difficoltà perché il problema c’è e va affrontato.

I bambini esplorano il mondo attraverso i sensi e soprattutto attraverso la bocca ed è facile che un oggetto finisca in gola nonostante tutte le attenzioni preventive di un genitore, perciò non chiudiamo gli occhi ma spalanchiamoli sul futuro dei bambini che grazie alla nostra conoscenza continueranno a vivere e a conoscere il mondo.

Video e materiali sono scaricabili dal sito nazionale della Croce Rossa www.cri.it alla voce “manovre pediatriche”oppure www.manovredisostruzionepediatriche.com

CHI SALVA UN BAMBINO, SALVA IL MONDO INTERO!