La dott.ssa Maria Antognozzi, reduce dal successo dell’incontro di martedì 17 aprile presso la Scuola Materna Bambin Gesù di Fermo, dal tema “Dalla Coppia alla Famiglia: quando le relazioni aumentano e nasce un fratellino”, scrive alcune impressioni sull’esperienza trascorsa e promuove, anche tramite il sito web Club delle Mamme di Macerata e Fermo una nuova interessante iniziativa.
“E’ stato un bellissimo incontro quello che si è svolto oggi pomeriggio presso la sala auditorium della Scuola Bambin Gesù di Fermo.
Molte mamme ed un papà(!), hanno lasciato i loro bimbi a giocare con le Educatrici della scuola e mentre i loro piccoli facevano merenda hanno partecipato all’incontro che è durato 2 ore. Ho potuto condividere come mamma e come psicologa, dei momenti importanti, perchè ho assistito io ad un vero spettacolo! Che bella emozione vedere tanti genitori così attenti, interessati ed incuriositi dagli argomenti trattati che riguardavano la costituzione della coppia, e quindi poi della coppia genitoriali, delle possibili crisi, della loro gestione e delle risorse da attivare quando la famiglia si allarga.
Grazie a tutti i genitori che hanno partecipato, grazie al Bambin Gesù che ha ospitato l’iniziativa ed in bocca al lupo a tutti i genitori e ai loro piccoli”.
Il prossimo progetto della dott.ssa Antognozzi è la creazione di un gruppo di auto mutuo aiuto per genitori con bambini di età tra 0-6 anni.
Il gruppo è rivolto a persone che si trovano in una situazione di rottura e crisi dei rapporti coniugali. Il motto del Gruppo è “Fuori dalla Tempesta”,
Gli incontri si terranno presso lo studio della dott.ssa Antognozzi, in via Cappuccini a Fermo. La dott.ssa sarà la facilitatrice del gruppo, il quale si incontrerà con una cadenza che può variare tra 1 volta a settimana o al massimo 15 gg.
Prima di accedere ad un gruppo verranno svolti dei colloqui informativi circa le aspettative ed i gradi di bisogno.
I movimenti di mutuo aiuto sono stati generati dai bisogni umani di sostegno emotivo che fanno parte dell’interazione quotidiana delle persone.
L’auto mutuo aiuto è un processo, un modo di trattare i problemi concreti che ciascuno si trova a fronteggiare nella propria vita: malattie, separazioni, lutti, disturbi alimentari, problemi affettivi… Parlare di questi problemi con altre persone che hanno attraversato tali esperienze può aiutare ad affrontare le difficoltà quotidiane ed imparare a riconoscerle per il futuro.
Qualcuno lo definisce un trattamento o un approccio sociale, una filosofia, una cultura o una metodologia; sicuramente una nuova risorsa che nell’ambito della promozione della salute ha una crescente rilevanza.
Il gruppo funzionerà come tutti i Gruppi di Auto Mutuo Aiuto, ci si incontrerà per 1 ora, massimo 1 ora e mezza, a secondo del numero dei partecipanti, che non dovranno essere più di 12.
Ogni partecipante parlerà della sua esperienza e si porrà in un’ottica di ascolto dell’altro, senza dare nessun tipo di valutazione delle storie che ascolterà a meno che non venga esplicitamente richiesto.
Ognuno si impegnerà, come condizione imprescindibile, alla riservatezza riguardo alle storie di vita con le quali entrerà in contatto.
Se ti va di partecipare, telefona per informazioni a:
Paola al numero 3381866127
Anna al numero 3402781219
dalle ore 15:00 alle 20:00
***************
La dott.ssa Maria Antognozzi, psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, dispone di un suo spazio on line, all’interno del Club delle Mamme di Macerata e Fermo, per dare supporto e consulenze alle mamme e ai papà (o futuri tali) che seguono il sito e che vorranno rivolgersi a lei: SOSTEGNO PSICOLOGICO