Ho ricevuto di recente la mail di una mamma, lettrice di questo sito web, che solleva una questione decisamente interessante per tutti coloro che hanno bambini e abitano a Macerata e dintorni.
Il testo è il seguente:
“Vorrei segnalare una problematica presente da quasi un anno nel Comune di Macerata e frazioni limitrofe: l’assenza o quasi di parchi giochi attrezzati per bambini; molti giochi sono stati tolti perchè dichiarati non a norma (vedi Stadio dei Pini, zona via Panfilo, Villa Potenza…) ma nulla si sta facendo da parte del Comune per ripristinare la situazione. Sono mamma di una bambina di 3 anni e con l’arrivo della bella stagione e il suo desiderio di divertirsi all’aria aperta diventa sempre più difficile trovare un’alternativa”.
L’argomento è assolutamente condivisibile e riapre la discussione sulla vivibilità della città per le famiglie con bambini. Come è stato già detto su queste pagine, è difficile trovare locali ‘child friendly’ un po’ ovunque, ma almeno quei (pochi) posti che per la loro stessa natura sono destinati ai bambini, si vorrebbe che fossero accessibili e in buono stato.
Alcune mamme hanno commentato l’argomento dalla bacheca del profilo facebook del sito e hanno dato conferma di una situazione poco confortevole. A tal proposito Michela scrive “a Villa Potenza hanno tolto tutto perché i soliti vandali avevano danneggiato i giochi. Non dico di ripristinarli tutti ma almeno uno…”, supportata da Tamara, che aggiunge il quadro di un altro quartiere: “Anche in via Ancona hanno tolto tutti i giochi perchè non a norma ma ancora non hanno sistemato nulla e d’estate il parco era sempre pieno di bambini!”.
Margherita descrive la zona del quartiere S. Francesco: “Mio figlio va all’asilo Villa Serra (zona san Francesco ) e li davanti c’è un piccolo parco. Prima c’erano due altalene, ma una volta rotte hanno pensato di metterci delle panchine ( così i drogati ci si fermano meglio!!! dico così perchè purtroppo è frequentato anche da loro: sono così ben nescosti!). Poi quando c’è stata la neve si sono rotti parecchi rami … dopo due mesi ero pronta con la macchinetta fotografica a mostrare al comune il pericolo che si poteva correre in quel parco, ma poi proprio quel giorno sono venuti degli operai del comune che in una settimana hanno tolto “quasi ” tutti i rami rotti…” e si aggiunge poi Roberta, che parla di Collevario: “Anche in via Verga, zona Collevari,o il parco e’ molto trascurato dal comune. C’e’ un castello in legno che avra’ piu’ di dieci anni e “la cosa peggiore” una rete per la pallavolo in uno stato pietoso e con ferri arrugginiti molto pericolosa per i ragazzini!! Come al solito finché non succede un brutto incidente… stiamo tutti zitti… Ma e’ veramente ora di protestare!!!!! BISOGNA CONTROLLARE I LUOGHI FREQUENTATI DAI BAMBINI LO VOLETE CAPIRE …..??????? (scusate lo sfogo )”.
La considerazione finale è unanime, l’unico parco giochi accettabile è quello centrale dei Giardini Diaz, definiti da Serenella ” l’unica alternativa che rimane… 🙁 ”
Finisce la carrellata la segnalazione positiva di Pamela, che però descrive la situazione di S. Claudio, comune di Corridonia, se non erro: vi segnalo invece che a San Claudio ci sono ben due parchi uno con giochi un po’ più vecchi ma cmq ben curati ed uno nuovissimo (di due anni appena) con giochi per i bimbi un po’ + grandi,entrambi hanno tavoli e spazio x poter correre e giocare..l’unico neo è la vicinanza della strada che però nn è tanto frequentata!”
Non so se qualche esponente dell’amministrazione leggerà mai questo articolo, ma mi auguro che possa accadere o che, per lo meno, le mamme continuino a far sentire la propria voce al riguardo. Nel mio piccolo continuerò a mettere a disposizione il mio sito per aggiungere commenti, far crescere la discussione al riguardo e comunque sollevare il problema.
Leggi anche: https://www.mammemarchigiane.it/wordpress/?p=2376
per la cronaca:nei giardinetti di fronte all’asilo ville serra ora si è rotto uno dei due dondoli rimasti…..metteranno anche li un’altra panchina? ormai mi aspetto di tutto!
…se consideriamo anche il problemone dell’attraversamento pedonale direi che Mc nn ne esce molto bene…
Guardi che il problema non sono i vandali, ma la totale mancanza di manutenzione! Quello dei vandali è un problema minore, che pure c’è! Questo peró non puo implicare il menefreghismo totale del comune! Il piano casa prevede parchi giochi in ogni frazione, perchè questi parchi sono fermi?
Nei parchi purtroppo dalle panchine ai giochi e’ tutto rotto! Io penso che siano ragazzi locali che conoscono la zona a fare questo. Ma non si puo’ fare niente per fermarli? I danni li farei pagare alle loro famiglie!
A Villa Potenza hanno tolto quasi tutti i giochi e dire che non è proprio una frazione piccola. Hanno risparmiato solo un piccolo parco vicino alla torre i cui giochi hanno le fondamenta di cemento totalmente scoperte! Non mi pare molto sicuro…
Come possono interessare parchi nuovi se non riescono a gestire quei pochi esistenti??? A Collevario l’erba ha superato il metro!!!!! E’ una vergogna, si preoccupano di pulire solo dove passa il giro d’Italia .
Il problema dei vandali a Macerata e frazioni e’ diventato insostenibile.
I parchi sono diventati il terreno di battaglia di persone malate.
Mi dispiace veramente che i bambini non ne possono usufruire per colpa di pochi idioti e imbecilli.
Il comune potrebbe mandare i vigili a controllare invece di fare solo le multe.
Anche polizia e carabinieri potrebbero intervenire da soli per prendere questi mascalzoni.
Basterebbe appostarsi di notte e prenderli in fragrante.
Invece non si vede mai nessuno in giro a controllare.
Purtroppo all’amministrazione comunale di Macerata i bambini non interessano! Lei ha perfettamente ragione, è una vergogna per un capoluogo non avere più parchi giochi per i nostri bambini!
Fortunatamente chi sta nella zona S. Croce non si può lamentare (credo)…
Nei giardinetti vicino la Croce Verde ci sono giochi messi circa 2 anni fa …
ormai è la nostra seconda casa!
Ciao, anche ai giardini (gli unici in tutta la zona) del quartiere Pace hanno tolto tutti i giochi (castello con scivoli, altalene), la fontana non funziona e spesso l’erba è alta.
Siamo obbligati ad andare ai giardini Diaz e a prendere la macchina per raggiungerli, a fare la fila per aspettare una altalena libera vista l’affluenza, a non frequentare il nostro quartiere e fare spesa quindi altrove non aiutando così i negozi vicini a noi…
Bella situazione…si si prorpio bella!