Detto così, sembra il titolo di un corso di autostima… ed effettivamente ci siamo vicini! #10 cose in cui sono Super è un social event, ideato dalle ragazze di www.quandonasceunamamma.com , di cui ho già parlato tempo fa, in occasione del lancio di questo sito dedicato al passaggio dalla dimensione di solo donna a quella di mamma, con tutto quello che la portata dell’evento comporta. Oggi, dopo 5 mesi di riuscitissime attività, sono felice di unirmi al gruppo, partecipando a questa sorta di pubblicazione collettiva.

In cosa consiste?

Capita a tutte noi, mamme e non, di vivere dei momenti decisamente negativi, quelle giornate in cui non ci sentiamo capaci, non ci sentiamo realizzate, pensiamo di non essere abbastanza brave, abbastanza di successo, abbastanza carine, abbastanza efficienti, abbastanza organizzate; e mentre scivoliamo nel baratro della nostra inadeguatezza, guardiamo, con occhio  bieco, l’amica, la vicina o la conoscente che sembra sempre perfetta, puntuale, riuscita, sorridente e ben pettinata…

E’ da questo pensiero che ChiaraLuce, creatrice di Quandonasceunamamma, e le sue collaboratrici hanno tirato fuori dal cappello l’idea delle #10cose Super: in pratica un bel messaggio rivolto a noi stesse per dirci “Ehi, guarda che stai esagerando! E’ solo un momento ‘no’, molla quel barattolo di cioccolata e ricordati che sei SUPER! (Almeno in 10 cose, che non  sono mica poche!)”Quante volte avremmo voluto sentircelo dire? O quante volte abbiamo pensato che se quella certa amica l’avesse sentito, avrebbe evitato di fare quella scelta negativa?

#10 cose super si muove da oggi, 10 maggio, attraverso la rete, per dire a tutte noi donne,  mamme e non, di aprire bene gli occhi e ricordarsi che valiamo oro, ogni singolo giorno delle nostre vite!

Dunque ecco le mie 10 cose Super. Come da regolamento, le prime 5 sono complimenti, diretti o meno, provenienti dagli altri, le seconde 5 sono cose che io ritengo essere miei punti forti. Per una volta, crepi l’umiltà!

1) So cucinare bene. Faccio anche una SUPER torta Sacher e delle SUPER pappardelle con la lepre!

2) So organizzarmi e organizzare

3) So ascoltare; qualcuno mi disse che sono empatica, il che mi fa sentire piuttosto SUPER!

4) Sono SUPER brava col computer

5) Mi so vestire bene, ho un mio stile riconoscibile (cosa che ho sempre sperato di raggiungere, almeno dopo i 30…)

6) Riesco a fare un sacco di cose contemporaneamente (e pure bene!)

7) So fare e montare SUPER video (video viaggi e matrimoni in particolare!)

8 ) Ho pubblicato degli articoli e sono stata capace di parlare in pubblico ad un convegno internazionale (… e ho detto anche cose sensate!)

9) Sono SUPER creativa e so ripartire da zero

10) Capisco che sto per dire una cosa piuttosto banale e condivisa da un sacco di gente, ma so fare proprio bene la mamma!

Ecco qua! In un colpo solo un post che parla di me, cosa che non amo fare (non tanto parlare di me, ma farlo in un sito web, anche se è il mio) e una bella parata di auto-elogi. Ma ogni tanto ci vuole!

Se volete partecipare anche voi  all’iniziativa e segnalare le vostre personali #10coseSuper, potete farlo in più modi:

– il 10 maggio, giorno di lancio del Social Event, su twitter attraverso l’hashtag  #10coseSuper

– nei successivi dieci giorni (fino al 20 maggio) con commenti e post su

Quando nasce una mamma (come commento a questo post),

Tutti i testi saranno poi analizzati attraverso un’indagine qualitativa e i risultati saranno restituiti alle partecipanti in forma di e-book. Ecco il Regolamento .

‘… non è mai perso il tempo speso per ricordarci quanto valiamo!’

“Con questo post partecipo all’iniziativa #10coseSuper e acconsento al trattamento a fini statistici del testo pubblicato e alla sua eventuale pubblicazione, con citazione, nel testo di presentazione conclusivo dell’iniziativa”

Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!