Ci siamo, finalmente possiamo dire che l’estate vera ha fatto il suo ingresso trionfale. Le temperature si sono alzate e ci ritroviamo a godere del caldo e del sole. Ovviamente c’è anche qualche inconveniente: le case si arroventano, girare in macchina nelle ore diurne è un po’ come mettersi nel forno e si sogna la spiaggia! Specialmente con i bambini, è importante seguire alcuni accorgimenti per non soffrire troppo l’afa. Di consigli su come affrontare il clima estivo se ne sentono a bizzeffe, quindi inutile ripeterli.
Una cosa in particolare però, posso segnalarla ai maceratesi o a chi è di passaggio in città: cosa c’è di meglio infatti che rinfrescarsi un po’ con gelati, granite e ghiaccioli?

A Macerata, da Mastro Gelato, la gelateria naturale di cui ho già parlato, è possibile trovare deliziose granite siciliane di frutta fresca (melone, anguria, ananas, limone, fragola biologica ed anche caffè,mandorla d’avola, cioccolato) nelle quali acqua, frutta (o caffè) e zucchero vengono miscelati insieme per ottenere una cremosità inconfondibile; e poi ancora ghiaccioli baby, sempre di frutta fresca, dalle simpatiche forme di animaletti, ghiaccioli per adulti in tutti i gusti, dai classici ai più particolari e sfiziosi, come quelli all’anguria e al Varnelli,  al cioccolato, al rhum, al limone e amaretto, alla liquirizia e alla menta e Varnelli, per dissetarsi in modo divertente e per assaggiare nuove inedite combinazioni!

Della vasta scelta dei gusti di gelato, poi, ho già parlato, ma restando in tema, ricordo anche quelli ai gusti di frutta, che da Mastro Gelato chiamano sorbetti, per la totale assenza di latte: fatti esclusivamente con frutta fresca e di stagione, possibilmente biologica, acqua e zucchero, in aggiunta addensanti ed emulsionanti esclusivamente naturali.

Ogni visita da Mastro Gelato riserva una novità: i gusti cambiano con le stagioni, le proposte si rinnovano e si è certi di acquistare un prodotto sano, di alta qualità, biologico e soprattutto buonissimo! Personalmente, da Mastro Gelato ho capito la differenza tra i gelati fatti con i preparati e quelli fatti con la frutta vera… consapevolezza dalla quale non si torna più indietro!

Da Mastro Gelato si promuovono e si offrono la cultura del mangiar sano, la cultura del gelato come alimento completo, la freschezza, l’unicità, l’incomparabilità e un servizio impeccabile, mentre si evitano i coloranti, i grassi vegetali idrogenati, i conservanti, gli aromi aggiunti, i preparati industriali, che danno al gelato un gusto anonimo, insapore (o meglio, dal solo  sapore di zucchero bianco) e standardizzato.

Che dire di più? Correte a provarlo se ancora non l’avete fatto!

MASTRO GELATO

di Michele Mastri

C.SO CAVOUR 72, MACERATA

0733.233396

info@mastrogelato.it

**

Apertura:

DAL LUNEDI’ AL SABATO 12.30 – 24.00

DOMENICAE FESTIVI: 10.30 – 13.00 17.00 – 24.00

GIORNO DI CHIUSURA SETTIMANALE: MARTEDI’

NEI MESI DI GIUGNO, LUGLIO E AGOSTO APERTO 7 GIORNI SU 7 , IL MARTEDI DALLE ORE 16.00