La festa di Halloween e il periodo natalizio si avvicinano. Feste, divertimenti e occasioni di stare insieme non mancheranno e spesso c’è la necessità di rivolgersi a persone competenti per organizzare i ritrovi dei bambini e dei grandi, in modo da avere tutto sotto controllo e potersi abbandonare solo alla gioia del momento.
La “Balena Dispettosa” di Civitanova Marche inizia a fare animazione dal 2000 crescendo e arrichendosi, negli anni, di iniziative e novità, ideali non solo per feste e cerimonie private, ma anche per scuole, comuni, negozi, eventi aziendali e in tutte quelle occasioni in cui siano presenti bambini da intrattenere: spettacoli comici, burattini, bolle di sapone giganti, magia, pignatta, karaoke, fiabe e letture animate, babydance, balli latini, sculture di palloncini, clown, caccia al tesoro, feste a tema, personaggi mascherati, truccabimbi, attività manuali, giochi spettacolo e, su richiesta, anche allestimento con addobbi di palloncini e non. Inoltre un impianto audio con microfono e la possibilità di scegliere il travestimento per le animatrici e anche per i bambini, oltre agli inviti a tema.
Col tempo, dal nucleo originale de La Balena Dispettosa, che ora si occupa specificamente di bambini da 0 a 10 anni, si sono sviluppati due nuovi brand, specifici per l’intrattenimento di due fasce diverse di età:
BUTTERFLY è un servizio studiato per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni che hanno bisogno di spazi riservati alle loro esigenze di giovani proiettati verso un modo di divertirsi non più infantile ma “cool”. Le feste prevedono musica, dj, messaggerie, effetti luci, laser, fumo, schiuma… ma anche caccia al tesoro e giochi, ovviamente studiati secondo l’età.
E siccome è giusto che si divertano anche i genitori, IDEEEVENTI è pensato per gli adulti e propone cene spettacolo. Cena con delitto, nello specifico, con
musica, canto, divertenti gag e naturalmente un giallo da risolvere! Per un pranzo o una cena diversa o per un compleanno originale… organizzata con
attori e cantanti esperti.
Animatrici con esperienza, scelte dopo un’attenta selezione, le cui caratteristiche sono professionalità e affidabilità, garantiscono il successo di tutte le iniziative proposte.
I bambini apprendono a partire dal gioco e da lì si può prendere spunto per insegnare molti valori, come la socializzazione, l’integrazione, l’approccio con il “diverso”, il senso di sé nel confronto con gli altri, il rispetto, la gestione dei propri stati d’animo, la collaborazione. Per questo animazione ed educazione sono due attività strettamente collegate, nel senso più specifico che la parola educazione ha, cioè di tirare fuori ciò che si ha dentro ma anche di formare conoscenze sociali e comportamentali in un individuo.
Ecco perché dall’animazione alla creazione di una ludoteca che è anche centro educativo e rieducativo, il passo è breve.
Come già detto, la Balena dispettosa dispone di uno staff di professionisti che si dedicano a molteplici attività: dal sostegno ai compiti, fino alle attività ricreative e di movimento, il tutto con la possibilità di acquistare convenienti pacchetti di ore. Le aree di interesse del gruppo si possono suddividere in due: da una parte i servizi più strettamente legati al concetto di Ludoteca, dall’altra un’offerta specialistica e medica.
Nella prima sezione sarà possibile usufruire dei servizi di Baby Parking, Animazione e Salone per le feste, una stanza già pronta e addobbata, senza problemi di riordino e pulizia. Il divertimento non mancherà con l’area dedicata ai laboratori e al movimento: sono attivi o si stanno attivando infatti diversi corsi, come quello di Disegno e Pittura, Manualità, Inglese, Danza, Musica e Teatro, Giocare con al Musica, Balli Latini e Baby Dance, Judo, Attività con il cane, Psicomotricità.
La seconda area di intervento del team de La Balena dispettosa si occupa del trattamento dei cosidetti DSA, quali dislessia, disgrafia, discalculia e deficit di attenzione. Per affrontare queste tematiche, sono attivati approcci diversi, per offrire un supporto il più ampio possibile alle famiglie che si trovano ad
affrontare queste problematiche e sono coinvolte figure professionali specifiche.
Il dott. Mirko Pensieri si occupa specificamente di DSA. Dottore in tecniche psicologiche, effettua interventi di riabilitazione cognitiva e training di potenziamento cognitivo in soggetti con difficoltà scolastiche. La grafologa dott.ssa Alessandra Lumachelli si occupa dei problemi legati ai disturbi
della scrittura, per riconoscere precocemente la disgrafia e intervenire in modo diretto ed efficace. La Psicomotricità, curata da Francesca Pizzichini, favorisce l’integrazione e l’espressione creativa attraverso il gioco, favorendo lo sviluppo delle capacità di apprendimento e la comunicazione con gli altri; ancora la Pet Therapy, curata da Silvia Sileoni, aspira ad un miglioramento della qualità della vita per soggetti affetti da variate tipologie, grazie al rapporto e alle attività con gli animali, dal punto di vista fisico, sociale ed emotivo. Anita Pianesi, insegnante qualificata, si occuperà di Musicoterapia, per facilitare e favorire comunicazione, relazione, apprendimento, motricità e senso del ritmo.
**********
La Balena Dispettosa
La Balena Dispettosa
Associazione Culturale Orizzonti
via Einaudi, 410,62012 Civitanova Marche
Telefono: 338 3113588 Francesca
E-mail: info@labalenadispettosa.it