La sede del Distretto sanitario di Corridonia si arricchisce dal mese di ottobre 2012 di una nuova sala dedicata ai corsi di accompagnamento alla nascita ed agli incontri successivi per il sostegno delle neomamme all’allattamento al seno, al fine di garantire l’obiettivo, consigliato dall’OMS e dall’UNICEF, di diffondere una cultura di prosecuzione esclusiva dell’allattamento almeno fino al sesto mese di vita del bambino.
Si tratta di nuovi spazi, pensati per ricreare il più possibile un ambiente familiare e confortevole sia per le future mamme, che per le neomamme. Un’attenzione particolare è stata posta anche al progetto “Nati per leggere” per promuovere la pratica della lettura ad alta voce ai bambini fin dal primo anno di vita.
Comode poltrone, cuscini per l’allattemento, fasciatotio e quanto potrà essere utile per accompagnare la donna nei momenti delicati della gravidanza e dei primi mesi di vita del bambino, con il sostegno professionale delle ostetriche e le operatrici sanitarie del consultorio .
Continua dunque l’impegno dei Dirigenti dell’Asur e dell’Area Vasta 3, col contributo dell’Associazione “Onlus per la promozione della salute del bambino”, nell’obiettivo di sostenere la maternità e le gestanti del territorio.
Per saperne di più sui consultori maceratesi:
CONSULTORI FAMILIARI MACERATESI istruzioni per l’uso
Progetto La Via Lattea per il sostegno dell’allattamento al seno
Corso Preparto a Macerata e prov.
***********
Fonte della notizia: http://www.cronachemaceratesi.it/2012/10/06/nascita-e-allattamentoinaugurata-una-sala-per-le-neomamme/244218/