Sabato 10 e domenica 11 novembre 2012 si terrà, al Castello della Rancia di Tolentino, il convegno “UN GENITORE VERO“, con il Prof. Paolo Crepet, psichiatra e sociologo, e il Dott. Francesco Padrini, psicologo e psicoterapeuta. Il convegno, che ha il patrocinio del Comune di Tolentino, sarà integrato da un workshop sulla  Bioenergetica, condotto dalla Counselor Sibilla Leanza.

Essere genitori veri significa cercare di comprendere le ragioni dei propri  figli, mettersi nei loro panni, costruire con loro un profondo e duraturo  rapporto di comunicazione emotiva ed affettiva. Davvero il mestiere di madre e di padre è qualcosa di istintivo?
Col mutare della società occorre ridefinire i rapporti anche all’interno  della famiglia, aprendo gli occhi sulla realtà di oggi e il cuore al  bisogno di amore dei nostri figli.  Il convegno “Un genitore vero” vuole esplorare il rapporto con i figli, con  le testimonianze e il contributo di esperti come il prof. Paolo Crepet, che  parlerà della comunicazione efficace con i figli, e del Dott. Francesco Padrini  che approfondirà i temi della bioenergetica applicata alla genitorialità.
La bioenergetica di Alexander Lowen, infatti,  può dare un grande  contributo alla genitorialità, può aiutare l’adulto a  mettersi  in gioco per liberarsi dalla corazza che definisce il modo di essere e  ritrovare il proprio sé nella fatica e nella gioia.
Il Workshop con la Counselor Sibilla Leanza farà conoscere proprio queste  tecniche, con esercizi bioenergetici appositamente studiati per sciogliere quella  corazza che, forse, non ci permette di dialogare apertamente con i figli, e per  ridare piena mobilità al corpo ritrovando l’equilibrio e l’armonia interiore.
In fondo un figlio ha bisogno di UN GENITORE VERO che sappia amare  e rispettarsi!

PROGRAMMA:

PRIMA GIORNATA   Sabato 10 novembre
Ore 17  Dott. Francesco Padrini COS’ E’ LA BIOENERGETICA ?
QUALI SONO I POSTULATI DELLA BIOENERGETICA E COME APPLICARLI COME A SOSTEGNO DELLA  GENITORIALITA’ ?
Ore 19  Counselor  Sibilla Leanza   WORKSHOP: ESERCIZI DI BIOENERGETICA PER I GENITORI
SBLOCCO DELLE“CORAZZE EMOZIONALI”
Ore 19,30  PAUSA
Ore 21  Prof. Paolo Crepet COMUNICAZIONE EFFICACE TRA GENITORI E FIGLI
Imparare a comunicare con i nostri figli e le persone che ci ci circondano è basilare, la qualità dei nostri rapporti cambia notevolmente se portiamo consapevolezza al nostro modo di comunicare.
Che cos’è l’ascolto attivo
Come parlare in modo che vi ascoltino
Il potere dell’empatia
Prendersi la responsabilità dei propri sentimenti
Riconoscere di chi è il problema
Come gestire la disciplina: un metodo per risolvere i conflitti
I difetti e i pericoli delle punizioni o dell’uso del potere
Le emozioni nei bambini
Riconoscere l’importanza dell’imitazione.

SECONDA GIORNATA  Domenica 11 novembre
Ore 10  Counselor   Sibilla Leanza WORKSHOP: ESERCIZI CORPOREI BIOENERGETICI PER UNA COMUNICAZIONE EFFICACE – CONSAPEVOLEZZA CORPOREA
Ore 12  Dott. Francesco Padrini L’IMPORTANZA DELLA BIOENERGETICA NEL RAPPORTO GENITORI-FIGLI
Ore 13  FINE CONVEGNO

***************

I posti sono limitati, occorre prenotarsi.
La prevendita viene effettuata presso:
LIBRERIA DEL MONTE Macerata Via XXIV maggio, 3 (angolo C.so Cavour) Tel. 331 8163777
Per maggiori informazioni :  www.genitoriveri.it

 

Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!