La LIBERA ASSOCIAZIONE PEDAGOGICA RUDOLF STEINER di Ancona presenta:
La Bambola, un’esperienza creativa
La bambola, così come altri oggetti, ha vissuto due storie diverse. La prima, quella ufficiale, racconta le trasformazioni sociali e commerciali, l’altra invece vive, silenziosa e nascosta, nei gesti senza tempo della tradizione popolare.
Così, vicino ad una commerciale “Barbie” esiste un’altra bambola che continua a ripetersi sempre uguale nel tempo. Quest’ultima è una bambola ricavata da materiali semplici e naturali, è una bambola che parla un linguaggio archetipico, un mezzo per riscoprire se stessi, migliorando il rapporto con gli altri e con i bambini in particolare. Attraverso la realizzazione di bambole è possibile rivivere gli aspetti giocosi dell’infanzia quasi sempre celati, e ritrovare l’atmosfera del mondo fantastico delle fiabe ricco della più antica e profonda sapienza.
**
Il corso si rivolge a coloro che intendono confezionare una bambola per il loro bambino, o che lavorano nelle scuole d’infanzia, ma anche a quante vogliono, tramite questa esperienza creativa, riscoprire il piacere di un lavoro tipicamente femminile.
Calendario del corso
a cura di Ester Donatacci e Daniela Vichi
venerdì 23, 30 novembre e venerdì 14 dicembre 2012
Ore 17,00 – 19,00 –
piccola pausa – Ore 19,30 – 21,30
Ogni partecipante dovrà fornirsi solo dell’occorrente per cucire: aghi, filo, forbici, ditale, metro.
Il materiale necessario per la realizzazione della bambola sarà fornito durante il corso.
E’ necessaria una conferma non oltre mercoledì 21 novembre 2012
Informazioni
339 7732291 071 2071256
Via Cardeto n. 12 – Ancona
rudolfsteinerancona@virgilio.it