Sabato 1 dicembre 2012, dalle ore 15.00 alle 19.00 si terrà ad Amandola (FM), L.go Righi, C/O Polo Culturale “La Collegiata”, sede dell’Ass. “La Fenice” il seminario gratuito
SULL’ONDA DI UNA MELODIA
ASS.FAMIGLIA NUOVA organizza un seminario teorico ed esistenziale, proposta di esperienze su stimoli sonori e musica. Pensato per educatori di nido, insegnanti di scuola materna e neogenitori.
La vibrazione del suono tocca la materia e la fa vibrare. Viviamo nelle vibrazioni fin dai primi mesi di vita. Ogni cellula del nostro corpo risponde alle vibrazioni sonore prima della nascita e durante l’arco della vita.
Conoscere i meccanismi che attivano questo apprendimento e sapere quali stimoli siano importanti, rappresentano elementi in più per accompagnare i processi evolutivi e stimolare le azioni educative, in un ottica del benessere del bambino e anche dell’adulto.
Scopriremo, attraverso una personale esperienza, la connessione tra memoria cellulare e suono
PROGRAMMA
– Lo sviluppo dei sensi nel bambino fin dalla gravidanza
-I sensi durante tutto l’arco della vita
– Vibrazione e risonanza
– La memoria cellulare, lo sviluppo e gli apprendimenti
Il seminario, autorizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale Marche (MIUR, Ministero Istruzione Università e Ricerca), per la formazione degli insegnanti, ha la durata di 4 ore
Ideato e Condotto dalla Dott.ssa Paola Corradini, pedagogista clinico, reflector, formazione in disegno onirico e psicodramma www.paolacorradini.com
Per Info
Famiglia Nuova, Amandola, tel 331.5870227 mar e gio h 16-18
Famiglia Nuova, Fermo, tel 0734.225882, h 10-12 16-19