Si è inaugurata ieri mercoledì 2 gennaio 2013 la Festa Nazionale della  Befana di Urbania (PU), l’unica originale festa dedicata alla dolce vecchina, che abita proprio fra le mura dell’antica Casteldurante.

Dal 2 al 6 gennaio Urbania si  trasforma come ogni anno nella città dei balocchi tutta dedicata ai bambini.
Saranno organizzati giochi, spettacoli musicali, esibizioni di prestigiatori, mercatini e vendita di prodotti locali. La Befana è una figura legata alle tradizioni ed al folklore di questo territorio e da sempre la città  di Urbania ospita la “Casa della Befana” dove tutti i bambini possono inviare le  loro letterine all’indirizzo:
La Befana
Casella Postale Aperta
61049
Urbania (PU)

Più di  1.000 calze cucite a mano piene di leccornie, oltre 300 Befane per le  vie della città, fra musica e colori: questa l’atmosfera che ha fatto  da cornice all’inaugurazione della nuova edizione, accogliendo le migliaia di bambini accorsi da tutta Italia.

Ogni giorno un ricco programma con giornate a tema fino al 6 gennaio. Attesissima la discesa della vecchina dalla torre campanaria, evento che quest’anno si è arricchito dell’eccezionale spettacolo acrobatico di danza aerea grazie alla collaborazione con VisionAria. Gli spettacoli aerei si ripeteranno il 5 gennaio alle ore 18:00 in Piazza del Comune e alle 19:00 al Palco Centrale. In mezzo alla folla di visitatori e Befane, è arrivata addirittura la Befana più anziana di tutte, una nonnina di 101 anni, Bice, che senza timore si è unita al corteo per salutare i bambini.

Sono iniziate anche le degustazioni guidate in collaborazione con In.PU.t, che tutti i giorni propone due appuntamenti, alle ore 15:30 e alle 16:30 al PalaBefana. Informazioni e prenotazioni: tel. 0721/1836769.

Sono aperte tutti i giorni le cucine del Ristobefana con le specialità locali a cura delle proloco di Urbania, Acqualagna e Appignano.

Ulteriori info su: http://www.labefana.com/

Fonti:

http://www.giraitalia.it/altre_manifestazioni/12269_festa_nazionale_della_befana.html

http://www.pesarourbinonotizie.it/index.php?option=com_content&task=view&id=5699&Itemid=54

 

 

Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!