Il dott. Francesco Matteo Zamponi, psicologo, dispone di un suo spazio on line, all’interno del sito, per dare supporto e consulenze alle mamme e ai papà (o futuri tali) che seguono il Club delle Mamme e che vorranno rivolgersi a lui.

Clicca QUI per accedere alla pagina

oppure scrivi una mail a psicologodellemamme@gmail.com

Il dott. Zamponi è autore del seguente articolo:

**************

Sin dall’antichità l’uomo si è sempre espresso attraverso il simbolo grafico. Ne sono esempi i famosi graffiti delle grotte di Altamira in Spagna quando Picasso andò in visita, disse: ” Dopo Altamira tutto è decadenza”. Non sappiamo se la celebre frase venne pronunciata realmente, ma ciò che è sicuro che la bellezza di quei graffiti ancora oggi risplende.

Il linguaggio è il mezzo convenzionale per potersi esprimere, per poter comunicare all’altro i nostri pensieri, sentimenti e quant’altro. Come si fa quando questo è mancante? È il caso del bambino piccolo che fino a 5 – 6 anni non possiede una padronanza del dizionario e della lingua nelle sue strutture e sottostrutture complesse. E per questo il miglior modo di comunicare è proprio attraverso il disegno, la capacità di rappresentare simbolicamente. Nel nostro lavoro di terapia con i bambini, il disegno è un mezzo di ottima comunicazione e approccio sia nelle situazioni difficili che in quelle meno difficili.

UN PICCOLO esercizio…

Ma il disegno è un ottimo strumento di gioco anche a casa con mamma e papà, dove ognuno può “prendere un colore e lasciare il proprio segno” in modo da creare una armonia di colori e segni, un insieme di colori e segni che permettono a tutti, non solo al bambino, di sentirsi un tutt’uno di quel foglio “contenitore” e di quel nucleo familiare. Il disegno permette appunto la “proiezione” (trasposizione, riversare i propri contenuti mentali su qualcosa) dei propri pensieri, desideri, paure in un semplice foglio di carta ma con un valore infinito. Quindi mamme e papà, disegnate con i vostri bimbi!

************

Dott. Francesco Matteo Zamponi

Contatti

tel: 339.7507357

www.francescomatteozamponi.it

Francesco Matteo Zamponi, psicologo, pagina FB

Studi:

– P.zza XXIV Maggio 8 62022 Castelraimondo (Mc)

– Via Trento 39/D Macerata interno 19 piano 2