Domenica 26 Maggio Macerata  Musei propone MacerataMuseinTour, la nuova  iniziativa di Funny Museum, un itinerario urbano  nella città con visite guidate alla scoperta di alcuni  palazzi e chiese  maceratesi: Palazzo Buonaccorsi con il Museo della Carrozza, il Duomo, la  Basilica della Madonna della Misericordia, la Chiesa di San Filippo e Palazzo  Ciccolini.

L’itinerario avrà inizio   da Palazzo Buonaccorsi, prestigiosa dimora settecentesca voluta dalla famiglia   Buonaccorsi su progetto degli architetti Giovan Battista Contini e Ludovico   Gregorini. Oltre ad ospitare sontuosi ambienti decorati in stile barocco – da   non perdere la celebre Sala dell’Eneide – il palazzo accoglie anche   l’importante raccolta del Museo della Carrozza con il suggestivo allestimento   multimediale.

Si proseguirà poi con la   visita del Duomo dedicato a San Giuliano. L’aspetto attuale della chiesa è   dovuto ai lavori eseguiti tra il 1771 e il 1790 su disegno di Cosimo Morelli   che trasformarono l’edificio precedente, risalente alla metà del XV secolo. La   facciata è rimasta incompiuta   mentre l’interno, in stile neoclassico e a tre navate, presenta un   interessante repertorio di opere d’arte databili dal XIV al XX secolo. Nella   cappella del SS. Sacramento l’altare custodisce, secondo la tradizione, un   prezioso corporale macchiato del sangue di Cristo sgorgato miracolosamente nel   1356.

Dal Duomo ci si sposterà   alla vicina Basilica di Santa Maria della Misericordia che fu edificata in   concomitanza dell’ondata di pestilenza abbattutasi su Macerata nel 1447. La   peste spinse i cittadini ad erigere in un solo giorno un tempietto per   invocare il soccorso della Vergine. Modificata e arricchita di opere d’arte a   più riprese nel corso dei secoli, deve il suo aspetto attuale ai lavori   eseguiti tra XVIII e XX secolo, in particolare a quelli realizzati per volere   del maceratese Guarniero Marefoschi su disegno di Luigi Vanvitelli tra il 1735   e il 1741.

Dalla Madonna della   Misericordia si raggiungerà la chiesa di San Filippo. Commissionata dalla   congregazione dei Filippini nel 1624, viene considerata il capolavoro   dell’architetto romano Giovan Battista Contini, che si ispirò al modello   beniniano di Sant’Andrea al Quirinale a Roma. Tra le opere conservate al suo   interno meritano particolare menzione le due tele di Francesco Mancini: la   Crocifissione del 1737  e la Madonna con Bambino e San Filippo Neri del   1738.

L’itinerario si conclude   infine con la visita ad uno dei palazzi più interessanti della città e   solitamente non accessibile al pubblico: Palazzo Ciccolini, in parte occupato   dalla Banca Nazionale del Lavoro. Costruito nel 1546 per volontà del notaio   Pierfrancesco Ciccolini, conserva ancora intatto un impianto architettonico e   decorativo di stampo tardorinascimentale con aggiunte posteriori.   

Il tour partirà   da Palazzo Buonaccorsi con visite programmate alle ore 11.00 e alle ore 16.00.  

Il costo del   biglietto per gli adulti è di € 7.00, mentre dai 6 ai 14 anni il costo è di €   5.00. La prenotazione è obbligatoria.

Per info e prenotazioni: 0733.256361 –   0733.271709   

mailto:info@maceratamusei.it

www.maceratamusei.it

Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!