Che fare in caso di arteria ombelicale unica?

Riporto, a scopo esemplificativo, una delle mail inviate al servizio SOS OSTETRICA di mammemarchigiane.it, con la risposta della dott.ssa ostetrica Federica Branchesi, perché la sua lettura possa essere utile alle mamme che potrebbero trovarsi nella stessa situazione:

*********************

Buongiorno,
vi scrivo perché vorrei un consiglio, o forse una rassicurazione.

Sono alla 23 settimana, ho fatto il Btest e non l’amniocentesi; all’esame morfologico hanno evidenziato un’arteria ombelicale unica.

Sia il dottore che ha fatto l’eco, sia il mio ginecologo mi hanno detto di stare tranquilla, perché quest’anomalia non è accompagnata da altre problematiche, ma io più passa il tempo più mi sento in ansia e preoccupata. 

Ho paura che il mio bimbo possa essere affetto da qualche malformazione peggiore (tipo sindrome di down), quindi vi chiedo cosa posso fare per ritrovare un po’ di serenità ed affrontare questi mesi che ancora mancano al parto con più tranquillità.

**********************

Risposta:

Vorrei rassicurarti circa la diagnosi di arteria ombelicale unica: i casi che si presentano danno alla luce, nella grande maggioranza di casi, bimbi sani.

Potrai fare magari qualche controllo ecografico in più, senza abusare di questo mezzo, in quanto tu sei la mamma e il tuo corpo e il tuo bimbo ti danno precisi segnali.
Pensi che il tuo cucciolo stia bene?
Rifletti sulle sensazioni che ti trasmette e rasserenati perché andrà tutto benissimo!
Ostetrica Federica Branchesi

**********************

Per fare domande e avere dei contatti con le ostetriche di mammemarchigiane.it, scrivete una mail all’indirizzo ostetricadellemamme@gmail.com

IL SERVIZIO è GRATUITO

SOS OSTETRICA

Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!