Partirà entro gennaio 2014 il servizio di accompagnamento a scuola dei bambini delle scuole primarie di Macerata con il nuovo nome Greenbus.

“Greenbus non è altro che il nuovo nome del servizio che abbiamo finora chiamato Pedibus ed è un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola.
E’ un autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da un adulto “autista”. Il funzionamento ricalca quello del tradizionale autobus urbano, segue un percorso prestabilito che prevede punti di sosta e rispetta orari precisi. Le ore di entrata e uscita dalla scuola sono momenti di congestione del traffico, aumento dell’inquinamento atmosferico e pericolo per la sicurezza stradale. Paradossalmente sono proprio i genitori che accompagnando i propri figli a scuola in auto contribuiscono ad aumentare i pericoli e il degrado dell’ambiente.
Il Greenbus ci consente una scelta semplice ed efficace per cominciare a cambiare le nostre abitudini. Promuovere l’andare a scuola a piedi è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa; è un’occasione per socializzare, farsi nuovi amici e imparare l’educazione stradale sul campo diventando pedoni consapevoli.
Il GREENBUS è anche per i bambini che abitano lontano dalla scuola… basta che i genitori li accompagnino, anche in auto, ad una delle fermate!

Obiettivi 
• Sensibilizzare e orientare gli atteggiamenti dei ragazzi verso abitudini di mobilità eco-sostenibili e verso una consapevolezza ambientale.
• Diminuire il traffico cittadino intorno agli istituti scolastici con conseguente riduzione delle emissioni inquinanti.
• Diffondere una cultura della sicurezza stradale tra i più giovani.
• Valorizzare le strade come ”ambienti di vita” fruite e fruibili anche dai più piccoli; strade come luogo di stimolo e di socializzazione.
• Stimolare lo spirito di osservazione e la capacità critica dei bambini insegnando loro a stare “in strada.
• Apprendere la tipologia della segnaletica stradale, con particolare attenzione a quella relativa al pedone.
• Analisi del Codice Stradale: funzione delle norme e delle regole, i diritti/doveri del pedone.

Novità del Greenbus 2013-2014:
• Il Concorso per il gruppo più “pedonalmente” virtuoso, in premio un’escursione gratuita per i partecipanti e le loro famiglie offerta da Risorse Active Tourism – activetourism.risorsecoop.it.
• Lo Strapedibus, una bella e lunga passeggiata con tutti i bambini per la città di Macerata, che si concluderà al Parco di Fontescodella con la festa di chiusura del Greenbus.”

http://www.risorsecoop.it/index.php?option=com_content&view=article&id=112:greenbus-2013-2014&catid=34:news-secondo-piano

Il Greenbus è realizzato dalla Cooperativa Risorse, promosso dal Comune di Macerata e finanziato dalla Provincia di Macerata, dalla Regione Marche – FSE.

Risorse Cooperativa sta selezionando persone disponibili ad accompagnare i bambini nelle varie scuole del comune. Per il tempo dedicato all’attività sono previsti per gli operatori rimborsi (in buoni spesa e servizi) ed un’adeguata copertura assicurativa. Gli operatori saranno selezionati tra i candidati che invieranno l’adesione. Per le adesioni e per ricevere ulteriori informazioni contattare: Risorse Cooperativa www.risorsecoop.it – info@risorsecoop.it – 0733 280035 c/o CEA Parco di Fontescodella, via Mugnoz, 5/5a – Macerata

http://www.viveremacerata.it/index.php?page=articolo&articolo_id=435268

Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!