
Anche Macerata partecipa al FLASH MOB NAZIONALE per ricordare con un momento di festa l’anniversario della nascita degli asili nido e delle scuole dell’infanzia istituiti rispettivamente dalle leggi 1044 del 1971 e 444 del 1968.
Leggi che hanno garantito quarant’anni di lavoro per offrire ai bambini e alle loro famiglie un percorso educativo di qualità che deve essere consolidato e riaffermato con forza.
Un’ importante occasione per sottolineare che le bambine e i bambini hanno diritto a servizi educativi di qualità e per promuovere la richiesta di una nuova legge che offra servizi in continuità per l’arco dei primi sei anni di vita.
L’invito è quello ad incontrarsi insieme educatori, insegnanti, genitori, nonni, bambini, amministratori, politici domenica 1 dicembre, ore 10.44 in piazza Cesare Battisti a Macerata, per partecipare al FLASH MOB che unirà tutte le piazze d’Italia nell’ora che ha gli stessi numeri della legge.
In tutta Italia si chiederà in questo modo a gran voce al Governo e al Parlamento
• Una nuova legge 0-6 anni che sancisca la continuità educativa
• Un welfare capace di salvare idiritti all’infanzia ricordando che dove sta bene un bambino stanno bene tutti
• La salvaguardia di questo patrimonio di servizi, di idealità,di cultura e di concretezza che la crisi prolungata sta mettendo a rischio e alle Amministrazioni locali di farsi porta voce di queste istanze
PORTIAMO CON NOI UN SASSO simbolo del peso che l’educazione riveste nella società.
I sassi potranno essere personalizzati dai bambini con disegni, colori, immagini e figure e saranno poi posizionati in piazza formando un percorso collettivo.
Il flash mob sarà ripreso dalle telecamere di una Tv privata e immortalato dagli scatti di un fotografo.
Per tutte le informazioni: Asili nido comunali di Macerata tel. 3280327479 (Marzia)
INIZIARE DAI PIù PICCOLI SIGNIFICA INVESTIRE SUL FUTURO