
Un’estate all’insegna della musica, quella più divertente, quella da farti passare delle ore come minuti, quella che ricorderai anche quando sarai grande! E’ questa la proposta dell’Accademia Musicale Lizard per i bambini e i ragazzi, a partire da quelli più piccoli per la bella stagione del 2014.
Dal 30 giugno, per tutta l’estate, corsi per tutti, con un approccio giocoso e al tempo stesso di alta qualità:
La prima interessantissima proposta è “Prima Musica Estate”, un corso molto particolare, per far avvicinare bambini tra i 4 e i 6 anni agli strumenti musicali, seguendo le loro preferenze. I bambini, a questa età, hanno bisogno di sperimentare la musica in modo giocoso e utilizzando ogni mezzo a disposizione, dal corpo, alla voce, agli oggetti, agli strumenti musicali didattici veri e propri: saranno proprio i bambini a scegliere quale strumento vorranno conoscere e potranno scegliere tra batteria, chitarra, pianoforte, canto.
Il corso si svilupperà in due fasi, la prima parte di propedeutica musicale e la seconda di strumento vero e proprio. Saranno quindi 2 momenti nello stesso giorno, intervallati dalla merenda offerta da Lizard. I bambini verranno divisi per fasce d’età, piccolissimi , piccoli, grandi.
Attraverso il canto, l’ascolto, il movimento e la danza, si arriverà progressivamente alla percezione e alla interiorizzazione delle strutture musicali riferite al ritmo al tempo e alla forma musicale ed alle caratteristiche del suono: durata, intensità, altezza, timbro. I bambini potranno così sviluppare il senso ritmico, l’orecchio melodico, la vocalità e e la corretta respirazione, la capacità di ascolto , la creatività, la capacità di interpretazione, di movimento e la pratica strumentale.
Si prosegue con “Vai col Ritmo”: questo corso nasce dalla constatazione del fatto che molti dei ragazzi che studiano strumento o canto, hanno problemi con il ritmo, quindi è stato creato un laboratorio ritmico, usando elementi di body percussion, batterie, tamburi o il proprio strumento. Il corso è aperto a tutti e fortemente consigliato anche ai non musicisti, perché sentire il ritmo attraverso il proprio corpo è un esperienza che dovrebbero fare tutti. Si svilupperà in 6 lezioni in due settimane.
Infine per tutti “Lezioni individuali“: durante l’anno molti genitori si lamentano del fatto che i loro figli sono davvero pieni d’impegni, per cui non hanno tempo da dedicare allo studio di uno strumento musicale o del canto. Con questa proposta, Lizard vuole dare la possibilità, a chi non riesce durante l’inverno, di poter frequentare qualche lezione di strumento. Non sarà un corso troppo impegnativo, ma uno spunto che potrà aiutare i ragazzi a capire se la passione per la musica dovrà essere coltivata anche nel periodo invernale. I ragazzi potranno decidere liberamente quante lezioni fare e la durata.
Per tutte le informazioni:
A Macerata, l’Associazione Crescendo si trova in VIA DEI VELINI 39/B (vicino Principi Strumenti Musicali)
Info: telefono: 3240950466
Segreteria: Lunedì e Giovedì dalle 15.00 alle 19.00
mail: lizardmacerata@alice.it
Facebook: Lizard Macerata
******************
A P. S. Elpidio (Fm) in Via Umberto I,369
telefono: 3240950466
Facebook: Lizard Port Sant’Elpidio