
Il programma di formazione dei Magic Teachers, è robusto e consolidato da oltre 15 anni, prevede 5 anni di formazione, con 3 esami di valutazione video e scritti e ben 1.500 ore di impegno teorico e pratico. Hocus&Lotus è l’unico modello di apprendimento delle lingue ad avere un percorso di formazione così lungo.
E’ un percorso di formazione molto impegnativo, che ti travolge, ti trasforma, ti appassiona, ti migliora come educatore, come persona e anche come genitore.
Come ricordo spesso ai miei corsisti e a me stessa, essere Magic Teacher non significa soltanto essere un buon insegnante di lingua, al termine della formazione infatti, come ha ricordato la Prof. Taeschner anche durante il nostro ultimo incontro ad inizio gennaio, il Magic Teacher è un esperto di linguaggio e di comunicazione. Vi è noto ormai che questo modello di apprendimento nasce dalla
psicolinguistica e non dalla linguistica…è per questo che è speciale, unico…magico.
Come nasce il termine Magic Teacher?
“Mentre osservavo in aula, insieme agli studenti del terzo anno di Psicologia, alcuni filmati delle lezioni delle insegnanti i cui bambini avevano ottenuto i risultati migliori, ho notato che i filmati di queste insegnanti riuscivano a catturare totalmente l’attenzione degli studenti, facendoli rimanere incollati allo schermo. Non solo, dopo la visione del filmato si aveva tutti una sensazione di felicità e benessere. Ciò era sorprendente soprattutto tenendo conto della reazione degli studenti davanti ai filmati delle insegnanti che non avevano ottenuto risultati linguistici altrettanto buoni con i bambini: chi si distraeva, chi si innervosiva e soprattutto nessuno voleva più vedere quei filmati. Si aveva tutti una sensazione di sconforto e noia. Chiamare le prime insegnanti magiche è stato del tutto naturale.” Prof. Traute Taeschner – ordinario di Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione all’Università Sapienza di Roma – dal sito http://www.hocus-lotus.edu/insegnanti-lingue-magic-teacher.asp e http://www.hocus-lotus.edu/magic-teacher-hocus-e-lotus.asp
Perché ho voluto diventare una magic teacher?
Beh potrei dire che….era scritto nel librone della mia vita!
Ho scritto più volte che nel metodo delle Avventure di Hocus&Lotus, ho ritrovato le stesse modalità attraverso le quali io stessa da bambina, ho iniziato a parlare nella seconda lingua…la bellezza di poter condividere emozioni con gli altri, capire ed apprezzarne le differenze, gli usi e costumi diversi, la gioia di aver un codice linguistico esclusivo e speciale con le persone importanti della mia vita….ma anche il forte impatto emotivo legato alla consapevolezza di comprendere la nuova lingua e saperla parlare e anche bene con gli altri.
La mia “missione” di Insegnante Magica dare agli altri, ai bambini, ai genitori alle famiglie italiane e straniere la mia stessa fortuna….una educazione bilingue.
Chi sono i Magic Teachers?
Sono educatori, insegnanti, logopedisti, operatori di ludoteche, mediatori culturali, mamme che hanno scoperto le potenzialità e l’unicità del metodo partecipando ai playgroups con i propri figli, insomma amanti e appassionati delle lingue, dei bambini.
Per curiosità o informazioni contattatemi pure:
Mascia Calcich
www.diventareecrescerebilingui.com
FB Diventare & Crescere Bilingui
Cell. 392/4913325
Per informazioni dettagliati sul percorso di formazione in glottodidattica infantile:
www.hocus-lotus.edu/formazione-glottodidattica-infantile.asp
************
Mascia Calcich – tel. 3924913325
Interprete e Traduttrice
Esperta in Glottodidattica Infantile
Insegnante Magica Certificata e Abilitata al Metodo delle Avventure di Hocus&Lotus
Practical Trainer del Metodo delle Avventure di Hocus&Lotus
Consulente per progetti di Bilinguismo infantile e adulto in ambito personale, famigliare, sociale, scolastico e professionale
www.masciacalcich.com
Pagina facebook: Diventare & Crescere Bilingui
www.diventareecrescerebilingui.com
FB Independent Usborne Organiser – Mascia Calcich
TW: //twitter.com/DeCBilingui
****************