
Solo qualche anno fa, cercare un’alternativa ai prodotti tradizionali in commercio, che si parli di alimentazione, di igiene e cosmesi, abbigliamento o altro, era davvero un’impresa. Ricordo che quando ero incinta del mio primo figlio, nel 2010, da Macerata arrivai fino ad Ascoli Piceno per fare acquisti in un negozio che vendeva prodotti naturali e biologici!
Fortunatamente in poco tempo la situazione è cambiata notevolmente ed è molto più semplice poter scegliere, facendo attenzione alla provenienza e alla qualità di quello che acquistiamo. Sorge però un nuovo problema: data la grande domanda, l’offerta si è adeguata e ha inseguito il consumatore, facendo sì crescere le opportunità, ma ovviamente anche creando difficoltà nel destreggiarsi tra le diverse proposte, non tutte davvero affidabili.
Quando facciamo acquisti la cosa più difficile è decifrare le etichette degli ingredienti contenuti nei prodotti (i cosiddetti INCI): per questo motivo è importante avere un punto di riferimento sicuro rappresentato da una certificazione ufficiale, come nel caso dei prodotti di fruttonero natural cosmetics, garantiti dal marchio ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), uno dei più autorevoli a livello mondiale.
Quando un’azienda sceglie di certificare i propri prodotti, sceglie di conformarsi al disciplinare dell’ente certificatore scelto, riconoscibile sull’imballo grazie al logo che lo identifica.
Nel disciplinare ICEA sono resi noti gli ingredienti ammessi in un elenco a disposizione degli utenti (info: http://www.icea.info/it/ ), in cui sono inoltre descritti i metodi di lavorazione dei prodotti e i contenuti minimi di sostanze naturali e biologiche, necessari per ottenere la certificazione. Il disciplinare di ICEA spiega quali siano i requisiti tecnici cui rispondere, ma pone anche estrema attenzione a ciò che è rispetto per l’ambiente, sostenibilità nella scelta delle materie prime, tipo di lavorazione e imballi, accogliendo la sensibilità ai valori di consapevolezza e sostenibilità, in cui i consumatori si riconoscono.
Acquistare cosmetici biologici significa utilizzare prodotti sicuri, le cui materie prime devono essere appunto biologiche e coltivate con un utilizzo contenuto di fitosanitari. Tale attenzione implica da parte dell’azienda produttrice non solo la scelta di determinati ingredienti, ma anche di packaging riciclabili a basso impatto ambientale, oltre ovviamente al coinvolgimento dell’intera filiera produttiva. Il tutto si traduce in una scelta aziendale di sostenibilità sì ambientale ma soprattutto sociale.
L’azienda che vuole mettere sul mercato i suoi prodotti certificati si impegna sopra ogni cosa a rispettare l’ambiente e la salute del consumatore, abbracciando valori di trasparenza nei confronti dell’utilizzatore finale e di altissima qualità del prodotto finito.
Assicuriamoci allora di acquistare prodotti realmente biologici, naturali e sostenibili, per noi, per i nostri figli e per l’ambiente in cui viviamo e che lasceremo in eredità alle nuove generazioni.
Fruttonero è una linea completa di prodotti per viso, corpo, capelli e solari per tutta la famiglia.
Dove trovare Fruttonero? Nel sito è possibile acquistare comodamente, con sistema protetto e garantito, ma i prodotti si trovano anche nelle migliori farmacie e parafarmacie.
Qualità, certificazione, trasparenza: tre concetti che mirano alla presentazione di un prodotto vero.
********************
Sito & E-commerce: http://www.fruttonero.com/
Facebook: https://www.facebook.com/fruttonero
Twitter: @Fruttonero
E-mail: commercial@fruttonero.com
LABORATORIO FRUTTONERO
VIA FATTORI, 10 60019 – SENIGALLIA – AN
Ph. + 39 071 6607813
***********