
Nuova segnalazione per la rubrica dedicata ai libri per i bambini e i ragazzi del Club delle Mamme Marchigiane. Pubblico una recensione a settimana, consigliando testi per le diverse fasce di età, basandomi sul successo che le singole opere hanno suscitato sui bambini che li hanno letti e partendo, ovviamente, dalle reazioni dei miei figli!
Tutte le recensioni sono consultabili nella sezione LIBRI del sito
*****************
Ti mangio! John Fardell, Il Castoro, 2012
Mio figlio l’ha scelto dalla biblioteca della scuola materna, dove ogni 15 giorni è attivo un servizio di prestito (lodevolissima iniziativa) e si è rivelata una divertentissima sorpresa!
Una storia a catena, nella quale il mostro grande mangia il mostro piccolo, in un susseguirsi di rincorse e sfortunate casualità. I nomi dei fantasiosi animali mangioni sono originalmente simpatici… quasi che non dispiacerebbe farsi digerire da uno di loro! Certo, incontrare un gigante che vuole mangiarti non è simpatico, ma vuoi mettere se si chiama “INGHIOTTONE dei BOSCHI” oppure “ACCHIAPPONE MARINO” o addirittura “ZOMPONE DAI DENTI A SCIABOLA”? Ma come in tutte le favole, arriva il lieto fine, grazie ad una sorella maggiore coraggiosa, che non si fa prendere dal panico e risolve tutto a sangue freddo.
Il racconto ha vinto il premio nazionale Nati per Leggere 2013.
Età consigliata: dai 3 anni