
Proseguono i laboratori esperenziali di arteterapia e infanzia organizzati dalla psicologa Elisabetta Catania presso il Centro di Psicologia di Macerata, e rivolti a insegnati, educatori e genitori con i propri figli.
Dopo l’incontro di aprile incentrato sull’importanza del tipo di materiali e di colori nella relazione con il bambino, seguiranno altri due laboratori, finalizzati ad offrire nuovi punti di osservazione a genitori ed educatori nella relazione con i bambini, e a stimolarli creativamente con maggiore consapevolezza in un clima divertente.
Gli adulti sperimenteranno sulla loro pelle che i materiali artistici sono “ricchi emotivamente” e che le loro qualità sensoriali sono vitali e fonti di benessere.
Attraverso la libera esplorazione dei materiali, viene incentivata la comunicazione emotiva tra genitore e figlio, si stimola un miglior contatto con la realtà e con il proprio corpo, incrementando l’autostima e le capacità di apprendimento del bambino.
Sabato 4 giugno, dalle 9 alle 13
Incontro rivolto ad insegnanti, educatori, genitori “Dar forma alla relazione con la creta”
volto a scoprire un materiale meraviglioso come la creta e conoscere le molteplici potenzialità creative e pedagogiche.
Sabato 18 giugno, dalle ore 10 alle 12
Incontro rivolto a genitori e bambini “Mamma, papà, creiamo un gioco insieme?”
volto a favorire una esperienza divertente e stimolante tra genitore e bambino. I colori, le forme, i materiali e le informazioni sensoriali, sono ottimi canali di comunicazione tra il bambino e l’adulto. Il fare arte può inoltre aiutare i piccoli ad essere più sereni, sicuri e socievoli, perché fa esprimere la loro emotività, giocando con i materiali artistici.
CONDUCE: Giorgia Filippone, Arteterapeuta, diplomata presso la scuola di Formazione quadriennale di Art Therapy Italiana (BO) – Iscritta all’APIArT (Associazione Professionale Italiana Arte Terapeuti. Esperta nella conduzione di gruppi rivolti ad adulti e bambini. Ha condotto corsi di accompagnamento alla gravidanza, e formazione per educatori.
COORDINA: Elisabetta Catania, psicologa e psicoterapeuta, Responsabile Area età evolutiva del Centro di Psicologia Clinica e Forense di Macerata
SEDE: via Beniamino Gigli, 14 Macerata
INFO ed ISCRIZIONI: tel: 347-9365685 – email: lisact@libero.it
WEB: www.centro-psicologia-macerata.it
********
Per tutta la durata della sua partnership, la dott.ssa Elisabetta Catania si mette a disposizione di mammemarchigiane.it rendendosi disponibile a rispondere per email a dubbi e domande dei genitori che vorranno rivolgersi a lei: SOSTEGNO PSICOLOGICO
***********