Come già anticipato, una nuova opportunità si sta per realizzare a Tolentino, al centro di aggregazione Bimbolandia. Oltre ad essere un centro per l’infanzia bilingue, uno dei pochi in provincia di Macerata, da Settembre nella  struttura si attiverà una nuova sezione di Nido Montessori: “ UNA CASA PER LA PRIMA INFANZIA”.

Il nido potrà accogliere un massimo di 7 bambini, dai tre mesi ai tre anni. La pedagogia montessoriana, negli ultimi tempi sta acquisendo il valore che per molto tempo è stato celato. Oggi ci troviamo in una società in cui il bambino viene indirizzato e mai lasciato libero , non solo di fare , ma anche di sporcarsi, di annoiarsi, di esprimere le sue emozioni. Una società che purtroppo ci impedisce di vedere il bambino per quello che realmente è , ovvero l’uomo del domani, proprio per questo è giusto riscoprire il segreto dell’infanzia.

Nella pedagogia montessoriana, tre sono gli aspetti fondamentali: l’ambiente, i materiali e l’insegnate. L’ambiente è progettato ed organizzato dall’adulto, ma corrisponde alle esigenze del bambino. Un ambiente preparato consente al bambino di auto formarsi con l’aiuto indiretto dell’adulto. Per mezzo del contatto e dell’esplorazione dell’ambiente l’intelligenza del bambino si sviluppa. In questa ottica il materiale vario e nello specifico il materiale sensoriale ha lo scopo di aiutare il bambino a sviluppare l’intelligenza e la psiche. In questa triade , una volta preparato l’ambiente e presentato il materiale al bambino resta la libertà di esplorare liberamente.

A Luglio è previsto l’OPEN DAY per visitare la struttura e conoscere le insegnanti montessoriane, che mostreranno gli ambienti e illustreranno le attività.

Per informazioni e prenotazioni:

Centro per l’Infanzia, Asilo Nido Bimbolandia, tel 328 4498238

via Giovanni XXIII, 69 Tolentino (Mc)

Su Fb: https://www.facebook.com/groups/274608204576/?fref=ts

pagina: https://www.facebook.com/pages/Tolentino-Bimbolandia/1465977246950982

*********

– post sponsorizzato –

Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!