Dopo le giornate dedicate a presentare e far conoscere agli interessati la nuova sezione Montessori del nido Bimbolandia di Tolentino, finalmente il prossimo 29 settembre apriranno i battenti del nuovo nido, uno dei pochi ad indirizzo montessoriano nel territorio.

Un nido che segue l’educazione montessoriana si mette direttamente in collegamento con la stessa offerta educativa già presente nelle scuole materne e primarie della zona e permette alle famiglie e ai bambini  di crescere insieme seguendo un percorso che mette al centro l’esperienza dei piccoli, rispettati nel loro sviluppo e nella loro individualità, secondo le strategie ideate dalla grande pedagogista italiana che tutto il mondo ammira.

Grande è la soddisfazione per essere riusciti ad attivare questa nuova e utilissima proposta, e di aver trasmesso alle famiglie l’importanza e la bellezza di questo metodo educativo: i locali sono accoglienti e stimolanti, l’ambiente sereno, bello e l’insegnante molto attenta e ben predisposta a questo progetto.

Assolutamente in linea col progetto sembrano ancora oggi le parole di Don Luigi Sturzo:

mi sono più volte domandato  perché da quarantacinque anni ad oggi, il metodo Montessori non sia stato  diffuso nelle scuole italiane. Allora come oggi, debbo dare la stessa risposta: si tratta di vizio organico  del nostro insegnamento, manca la libertà, si vuole l’uniformità; quella risposta da burocratici e sanzionata da politici. Manca anche l’interessamento pubblico ai problemi scolastici, allo loro tecnica, all’adeguamento dei metodi alle moderne esigenze. Ma forse c’e’ di più, una diffidenza verso lo spirito di libertà e di autonomia della persona che è alla base del metodo Montessori”

 

Per informazioni e prenotazioni:

Centro per l’Infanzia, Asilo Nido Bimbolandia, tel 328 4498238

via Giovanni XXIII, 69 Tolentino (Mc)

Su Fb: https://www.facebook.com/groups/274608204576/?fref=ts

pagina: https://www.facebook.com/pages/Tolentino-Bimbolandia/1465977246950982

 *********

– post sponsorizzato –

Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!