
Il riconoscimento come Best Halloween Destination in Europe è tutto marchigiano! Il 22 ottobre scorso la Pro Loco di Corinaldo (An) ha ricevuto la comunicazione da Bruxelles. Il paese dell’anconetano già nel 2008 è stato insignito del premio EDEN, progetto europeo per le destinazioni di eccellenza, attività promossa dalla commissione europea per la selezione in ogni stato membro, con un concorso apposito, delle destinazioni proposte come esempio di buona prassi per un turismo sostenibile. Nel 2016 la cittadina con la sua ormai storica Festa delle Streghe, viene riconosciuta, più di Londra, Edimburgo e Amsterdam, miglior destinazione europea per festeggiare la notte di ognissanti ( http://www.europeanbestdestinations.com/best-of-europe/best-halloween-destinations-in-europe/ )
Il Borgo più bello d’Italia dunque si appresta a celebrare la diciannovesima edizione della sua famosa FESTA DELLE STREGHE dal 28 al 31 ottobre.
Si inizierà con l’elezione di Miss Strega, la Strega del terzo millennio. Durante i 4 giorni di festa molte le proposte per tutte le età, come i laboratori “Costruiamo la paura” per bambini. Streghette, piccoli scheletri e mostriaciattoli saranno i protagonisti delle serate e animeranno il borgo più bello d’Italia insieme alla mascotte Zucchino. Interessante la partnership con il team di Fosforo – La festa della scienza di Senigallia (AN), che curerà la nuova attrazione The House, più stanze a tema con ologrammi e anamorfosi e tutto il mondo dell’illusione ottica.
Di centrale attenzione la Tilted Room (la stanza inclinata) per la prima volta in Italia che non mancherà di far parlare di se.
Confermate poi esperienze “tremendamente” virtuali con l’Oculus Rift e scenografie con giochi di luce in ogni angolo del borgo.
Halloween 2016 sarà da un laro tanta tecnologia e dall’altro un ritorno alla tradizione della festa delle streghe. Punto fisso da 19 anni il “Tunnel della paura” che ogni anno registra migliaia di accessi, tornerà lo show del corpo di ballo dei Dark Angels, un musical a cura del teatro time e artisti di strada di fama internazionale.
Per quattro giorni, e notti, dirette radiofoniche con network nazionali e la sera discoteca. Alla mezzanotte del 31 il suggestivo spettacolo piromusicale (pirotecnico con colonna sonora) non prima del “rogo della strega” quale buon augurio
Ci saranno inoltre il mercatino di Halloween e il mercatino degli artigiani, oltre a molte possibilità di ristorarsi grazie alle taverne aperte per l’occasione.
Maggiori informazioni su : http://www.missstrega.it/wp-content/uploads/2016/10/Volantino-Halloween-2016.pdf