
Nuova segnalazione per la rubrica dedicata ai libri per i bambini e i ragazzi di mammemarchigiane.it
Pubblico una recensione a settimana, consigliando testi per le diverse fasce di età, basandomi sul successo che le singole opere hanno suscitato sui bambini che li hanno letti e partendo, ovviamente, dalle reazioni dei miei figli!
Tutte le recensioni sono consultabili nella sezione LIBRI del sito
*****************
Questa settimana doppia recensione! Data la particolarità del momento che noi marchigiani stiamo vivendo in seguito all’ultima scossa di terremoto del 26 ottobre 2016, accolgo con piacere il suggerimento di lettura per i più piccoli di Corrado Rabitti, titolare della casa editrice Zoolibri, che ha voluto dedicarci la sua recensione di un libro della bravissima Marjane Satrapi, che ha scritto questo piccolo capolavoro per bambini, assolutamente adatto per l’esperienza che i nostro figli si sono trovati a vivere.
Ringrazio Corrado e tutta la Zoolibri per la sensibilità dimostrata.
*****************
Il drago Aidar, Marjane Satrapi, Mondadori, 2003.
Matilde vive in un bellissimo paese dove la vita scorre tranquilla, quando un giorno ecco che la terra si scuote e persone e animali si ritrovano tutti scombussolati! Solo Matilde resta intera, perché stava saltando con la corda mentre la terra si scuoteva! Sarà proprio lei a dover affrontare un avventuroso viaggio dentro la terra, alla ricerca del drago Ajdar che scuotendosi ha causato il terremoto. Riuscirà Matilde a sistemare la situazione?”
Età di lettura consigliata: +3
Corrado Rabitti – Zoolibri
Un must…lo utilizzo.tantissimo per I laboratori teatrali con I bimbi per lavorare sulla paura.ed il senso di responsabilita’