
Dal 13 al 20 novembre torna la settimana Nati per Leggere, istituita per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini, periodo che comprende il 20 novembre, Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Mai come in questo momento difficile per la nostra Regione questo appuntamento assume un significato prezioso e indispensabile.
A Macerata la Settimana si aprirà con il II° Meeting Regionale Nati per Leggere Marche, che si terrà domenica 13 novembre presso l’Asilo Ricci, e sarà incentrato ovviamente sui libri, ma anche sul terremoto, nell’ambito del confronto delle esperienze legate all’utilizzo dei libri e della lettura nelle avversità .
Dalle ore 9.30 alle 17.30 si succederanno interventi a cura di esperti, referenti AIB (Associazione Italiana Biblioteche), pediatri, tutti relativi alle azioni legate alla promozione della lettura in contesti di crisi e di emergenza, a misura di bambino e famiglia.
Nati per Leggere Marche sostiene anche la campagna AIB Solidale C’era una volta e ancora ci sarà diretta a realizzare alcune iniziative per le famiglie vittime del sisma, poiché libri e lettura sono alleati preziosi per affrontare e superare un avvenimento così doloroso.
Nella locandina tutti i dettagli degli interventi: