
Ancora una volta il web viene incontro alla solidarietà. E’ nata dall’iniziativa dell’associazione “RicostruiAmo Fiastra” una raccolta di fondi per contribuire alla ricostruzione della scuola, pesantemente lesionata dal sisma.
A Fiastra quasi tutte le abitazioni hanno riportato danni di varia entità, da intere frazioni cancellate fino all’inagibilità di tutte le strutture pubbliche.
La scuola di Fiastra sarà demolita a causa dei gravi danni riportati, tali da non permettere il recupero di alcun arredo scolastico. I bambini della scuola dell’infanzia e elementare non hanno più la loro scuola e stanno affrontando questi mesi dell’anno scolastico in un ambiente diverso, sconosciuto, lontano da casa e in molti casi dai propri compagni.
L’iniziativa #secondoquadrimestre è stata così creata per avviare un crowdfunding, ovvero una raccolta fondi on line, per permettere a tutti di contribuire alla ricostruzione, donando quanto può. Si possono dare anche solo 5 euro alla causa, che ha come obiettivo quello del raggiungimento della soglia dei 20.000 euro per poter acquistare tutti gli arredi e gli accessori necessari per la nuova scuola.
La raccolta, aperta il 6 dicembre, aveva come primo traguardo quello di raccogliere 5000 euro per tavoli e sedie, ma a generosità dei partecipanti ha fatto si che si superasse la soglia dei 14000, per cui gli organizzatori hanno ben pensato di alzare la soglia a 20000 in modo da poter garantire anche lavagne, librerie, mensole, tavoli per la mensa e tutto quello che potrà servire per la scuola.
Ad ogni donazione è garantita una ricompensa, che varia a seconda della cifra versata. Dal ringraziamento on line, alla ricezione di una cartolina da parte dei bambini della scuola, fino all’offerta di giri in canoa e prodotti tipici del parco nazionale dei Sibillini.
Si parte da 5 € fino a 500€. Ognuno può liberamente dare ciò che può e che vuole.
Diamo a questo Natale il significato che dovrebbe! Partecipiamo tutti a #secondoquadrimestre !
Per partecipare accedere alla piattaforma di crowdfunding: https://www.eppela.com/it/projects/11106-secondo-quadrimestre