Dopo scuola in serra Macerata mammemarchigiane

Tra le tante attività che  i nostri figli possono scegliere per trascorrere le proprie ore dopo la scuola, quella della neonata associazione “Come un albero io cresco“, vince sicuramente per originalità e fascino!

Da gennaio 2017 in provincia di Macerata aprirà il primo doposcuola in serra, che diventerà teatro di innumerevoli attività didattiche e culturali, pensate specificamente per bambini e famiglie, i quali potranno immergersi in un ambiente fortemente caratterizzato da colori, odori, suoni della Natura, con cui potranno vivere a stretto contatto in qualsiasi stagione dell’anno.

In una location climatizzata, dove regnano armonia e serenità, sarà possibile fare i compiti, che diventeranno motivo di condivisione e socializzazione con la supervisione di un’insegnante esperta, ma si svolgeranno anche numerose attività artistiche e creative,  uscite, passeggiate e attività collaterali al doposcuola.

Laboratori sia indoor che outdoor sulla botanica, sul giardinaggio, sull’agricoltura si succederanno nel calendario annuale, in una rosa di proposte che avranno come filo conduttore l’utilizzo di materiali naturali e lo stimolo della creatività, della fantasia e della manualità. Particolare attenzione sarà data alla conoscenza del mondo della Natura e al rispetto dei suoi ritmi.

Accanto alla serra verrà allestito un ricco orto-giardino, da realizzarsi insieme ai bambini e alle famiglie nei mesi di corsi e laboratori dalla primavera in poi.

Finalmente un luogo sicuro e protetto dove si può e si deve sporcarsi, dove si possono immergere le mani nella terra per sentire com’è o infilare il naso tra i fiori e le erbe aromatiche per cogliere da vicino quanto è profumata la natura!

Non esiste più l’aula tradizionale, non ci sono i muri! Tutto diventa messaggio, educazione, divertimento. I bambini avranno la possibilità di vivere un luogo in cui si impara e ci si diverte non solo guardando ma provando, sperimentando, utilizzando tutti i sensi.

Tutte le attività sono pensate per bambini dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado e alle loro famiglie: durante la settimana per i più grandi (primaria e secondaria), che potranno dividere il pomeriggio tra l’aiuto compiti e le attività laboratoriali, il sabato mattina per i più piccoli della scuola materna e il sabato pomeriggio per bambini, ragazzi e famiglie insieme.

Tutto questo sarà possibile presso le serre MERIDIANA a Piediripa di Macerata, in via Esino 32, su iniziativa di due audaci pioniere: Annalisa, agronoma e insegnante ed Elena, psicologa, che saranno liete di accogliere tutti gli interessati domenica 15 gennaio, dalle ore 15, in occasione di una grande festa di inaugurazione.

Sarà possibile per tutti conoscere da vicino la bellezza della serra e delle sue piante, vivere un pomeriggio in allegria in una location insolita e affascinante per comprendere a pieno l’importanza di far vivere i bambini il più possibile a contatto con la Natura.

Ad accendere il pomeriggio ci sarà anche il grande affabulatore Gian dei Brughi con la sua libreria itinerante e le sue letture animate, per rendere indimenticabile un’esperienza assolutamente da provare.

Dopo scuola in serra Macerata mammemarchigiane

**************

Associazione Come un albero io cresco

come un albero io cresco macerata

334.9631096 / 3293666899

info@comeunalberoiocresco.it

www.comeunalberoiocresco.it

Facebook: Come un albero io cresco

C/O Serre Meridiana Coop. Sociale, via Esino, 32 – Piediripa (Mc)

www.meridiana.mc.it

****************

– post sponsorizzato –

Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!