
Dopo la frequentatissima inaugurazione e la prima settimana di prova gratuita, partono a pieno regime le attività del primo doposcuola in serra della Regione, a Macerata, presso le serre della Meridiana.
Le ragazze dell’associazione “Come un albero io cresco”, ideatrici e responsabili di questo progetto innovativo, che ha immediatamente riscosso un grande successo in città, presentano dunque il nuovo calendario delle attività che si potranno svolgere nell’accogliente “non aula” allestita per poter accogliere bambini dai 2 anni in su.
Tutte le attività, dettagliate nelle locandine, sono riservate agli associati. Per i soci questo mese è prevista una tessera promozionale vantaggiosa per 10 laboratori a scelta, inclusi quelli del sabato.
Oltre al normale doposcuola e alle attività per i bambini da 6 a 11 anni (riuso, a spasso con l’arte, esperimenti di scienze), si aggiunge, a grande richiesta, anche uno spazio dedicato ai più piccoli, il MINILAB, 2-5 anni.
Il sabato è dedicato ad appuntamenti per tutte le età pensati nell’ottica del riciclo e del riuso, della naturalità, dell’esperienza e del contatto con la Natura. Come ha potuto constatare chi ha già visitato la serra, i bambini vengono stimolati nel fai da te, nello sviluppo della creatività e della manualità.
Ad esempio sabato 4 febbraio ci sarà l’appuntamento con “UNA PARETE IN CERCA D’AUTORE”, un’attività di pittura libera su una parete bianca dedicata ai bambini dai 3 agli 11 anni, pensata per stimolare al massimo la fantasia e creare un momento di entusiasmo, visto che raramente si ha a disposizione un muro intero su cui lasciare il proprio segno!
SABATO 11 FEBBRAIO alle 16:30 “L’ANNO CHE NON CADDERO LE FOGLIE”
Un evento fuori dal comune ha stravolto la vita di una famiglia di scoiattoli…con foglie, pigne, legnetti e altro ancora saremo noi i loro aiutanti!
Guidati dalla lettura di una storia diventeremo scultori con gli elementi della natura.
Età consigliata: 3-8 anni
SABATO 18 FEBBRAIO
alle h. 10.30 COLORI NATURALI E MAGIA (2-8 anni)
alle 16:30 “LA SCALA MAGICA”
Nastri, legno e un po’ di colla…sarete sorpresi da quello che riusciremo a creare con questi semplici elementi!
Costruiremo insieme un gioco magico.
Età consigliata: 8-12 anni
SABATO 25 FEBBRAIO alle 10:30 “L’ORTO DEI PICCOLINI”
Un appuntamento periodico pensato per far divertire i più piccoli con le meraviglie dell’orto; realizzeremo un orto
in cassetta e piccoli semenzai con le piantine del mese di febbraio. Un laboratorio di botanica tra gioco e apprendimento!
Età consigliata: 2-8 anni…è un momento pensato per tutta la famiglia quindi sono i benvenuti anche i più piccolini
se portano con se mamma, papà, nonni, zii…!
h. 16.30 TRUCCO NATURALE DI CARNEVALE 2-8 anni
(Lunedì 27 febbraio: “Mascherandosi con la Natura”, 3-11 anni: E’ carnevale! Festeggiamo insieme con una festa dedicata ai bambini più fantasiosi che vogliono divertirsi mascherandosi di natura e allestendo insieme una magnifica sfilata!!!)
********
Questo il calendario settimanale per bambini e ragazzi taglia S – M (6-12 anni):
LUNEDì spazio doposcuola + laboratorio del RIuso dalle 16.30 alle 18.30
MERCOLEDì spazio doposcuola + a spasso con l’arte dalle 16.30 alle 18.30
VENERDì spazio doposcuola + BIO-ESPERIMENTI: divertimento tra SCIENZE e NATURA dalle 16.30 alle 18.30
**************
Tutti i LUNEDì dalle 16.30, oltre allo spazio doposcuola, ci sarà un MINI-LAB dedicato esclusivamente ai piccolini – taglia XS (2-5 anni):
Lunedì 6 febbraio: Quadri di terra
Lunedì 13 febbraio: Stampiamo con la frutta e la verdura
Lunedì 20 febbraio: Maschere di cartapesta
Inoltre è possibile su richiesta realizzare laboratori per occasioni particolari, come le FESTE DI COMPLEANNO dei soci: in questo caso sono previsti pacchetti diversi con laboratori adattabili a tutte le età: Arte e Natura, Lettura animata e piccoli costruttori, OrtoCircuiti anche con possibilità di avere servizio catering a prezzi vantaggiosi.
**************
Associazione Come un albero io cresco
334.9631096 / 3293666899
Facebook: Come un albero io cresco
C/O Serre Meridiana Coop. Sociale, via Esino, 32 – Piediripa (Mc)
****************