
Arrivata alla terza edizione, la manifestazione PEDASO HANAMI torna a impreziosire il programma marchigiano delle proposte per trascorrere la giornata di Pasquetta, 17 aprile.
L’ Hanami (花見? lett. “ammirare i fiori”) è la tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei ciliegi da fiore giapponesi, i sakura (lett. “ciliegio”). Ogni anno in Giappone la ricorrenza attira fiumi di persone, che si riversano nei parchi e nei giardini per riunirsi con amici e familiari per celebrare questo avvenimento.
Dopo l’incredibile successo dello scorso anno, il “resort vacanze “CONTEA DEI CILIEGI” ripropone la tradizionale celebrazione giapponese che festeggia l’arrivo della primavera nella fioritura dei ciliegi, in un piacevole mix tra la cultura Giapponese/Orientale e quella Italiana/Occidentale.
Il resort Contea dei Ciliegi si trova all’interno di un immenso parco naturale sulla collina “Monte Serrone”, e in questo magico scenario più di 2.500 ciliegi faranno da scenografia naturale all’evento.
Dalle ore 10 al tramonto, Pedaso diventerà il regno del relax, del tè, della cultura giapponese tra kimoni ed esibizioni di varie arti marziali.
E’ possibile portare il pranzo al sacco e organizzarsi con coperte da stendere a terra tra i ciliegi in fiore.
Inoltre saranno a disposizione innumerevoli stand gastronomici per tutti i gusti, sia dal sapore Orientale che nostrani.
Fatto tesoro dell’esperienza dello scorso anno, durante la quale sono approdate alla festa molte più persone del previsto, l’organizzazione si appresta ad accogliere tutti nel migliore dei modi, per poter godere insieme di questo evento originale ed affascinante.
DOVE: Parco Contea dei Ciliegi,via dei Piceni 14, PEDASO
Su fb: https://www.facebook.com/PedasoHanami/
PROGRAMMA 2017
Mostre ed esibizioni:
11:00 | Riti di bellezza Giapponese da parte dello Studio Medico “ Aesthetica Med” di P.S.Giorgio | PISCINA |
11:00 | Laboratorio di Furoshiki | AREA GIOCHI |
11:15 | Tamburi Taiko del gruppo Munedaiko | BOSCO CILIEGI |
11:30 | Taglio del nastro | BOSCO CILIEGI |
11:45 | Scuola Karate-DO | BOSCO CILIEGI |
12.00 | APERTURA n. 11 STAND GASTRONOMICI | |
12:15 | Presentazione degli Akita Inu | BOSCO CILIEGI |
12:30 | Vestizione dello yukata | BOSCO CILIEGI |
13:00 | Arrivano i Ninja! | BOSCO CILIEGI |
13:30 | Introduzione al Wabi-sabi. | BOSCO CILIEGI |
14:00 | Giochiamo insieme a Koi koi | AREA GIOCHI |
14:00 | Laboratorio di Suminagashi (L’inchiostro fluttuante) | AREA GIOCHI |
14:30 | Laboratorio di Furoshiki | BOSCO CILIEGI |
15:00 | Riti di bellezza Giapponese da parte dello Studio Medico “Aesthetica Med” di P.S.Giorgio | PISCINA |
15:00 | Arrivano i Ninja! | BOSCO CILIEGI |
15:30 | Cantante lirica “Chiara Margarito“ accompagnata al Pianoforte dal “M.° Davide Martelli” in collaborazione con l’accademia musicale “MALIBRAN” | BOSCO CILIEGI |
15:45 | Daito-ryu Aikijujutsu, antica arte marziale tradizionale Giapponese | BOSCO CILIEGI |
16:15 | Presentazione del Libro “Il fiore all’occhiello” GIACONI EDITORE | BOSCO CILIEGI |
16:45 | Kendo, scherma tradizionale Giapponese | BOSCO CILIEGI |
17:15 | Cantante lirica “Chiara Margarito“ accompagnata al Pianoforte dal “M.° Davide Martelli” in collaborazione con l’accademia musicale “MALIBRAN” | BOSCO CILIEGI |
17:30 | Tamburi Taiko del gruppo Munedaiko | BOSCO CILIEGI |
Durante tutto il giorno:
Mercatino di tipicità e prodotti dell’artigianato | INGRESSO |
Mercatino Giapponese | BOSCO CILIEGI |
Giochi ed attività Giapponesi: Kamishibai, Origami, Fukuwarai, Menko ,Ohajiki, Kenka goma, Kendama, Daruma Otoshi | AREA GIOCHI |
Aquiloni in volo associazione Twister Team di S.Benedetto del Tronto | AREA PANORAMICA |
Laboratorio artigianale di esche per la pesca con tecnica Giapponese Tenkara | BOSCO CILIEGI |
Naturopatia | BOSCO CILIEGI |
Che menù è previsto negli stand gastronomici..ci sono menù senza glutine.
Non deve chiederlo a me ma agli organizzatori dell’evento: https://www.facebook.com/PedasoHanami/
grazie, bellissimo evento, se ho capito bene non bisogna prenotarsi vero?grazie
No, ma per ogni informazione ti invito a visitare la pagina fb dedicata all’evento e curata dagli organizzatori: https://www.facebook.com/PedasoHanami/