
Davvero affascinante il ciclo di laboratori didattici per bambini in programma a Macerata in centro storico nei giovedì di giugno!
Il gruppo de Le Nane Brune, tre ragazze astrofile e astronome che si occupano di divulgazione scientifica per tutte le età, in collaborazione con l’Osservatorio di Genere e la Bottega del Libro di Macerata presenta:
A spasso tra le stelle: astronome e astronomi in erba!
4 appuntamenti, da giovedì 8 giugno a giovedì 29 giugno per un viaggio tra le stelle nel quale si andranno a conoscere pianeti e galassie attraverso storie e leggende dei popoli del mondo, si scoprirà che la scienza è anche donna, attraverso le figure delle scienziate che hanno cambiato la storia dell’astronomia, si incontrerà il mito della luna, da Selene a Persefone e infine si scopriranno i segreti degli astri nei racconti di Harry Potter!
Programma:
Giovedì 8 giugno ore 17.00
BeAlter! Le costellazioni tra i popoli: Grande Carro, Cassiopea, Triangolo Estivo e Orione
da 4 a 8 anni, minimo 12 partecipanti
Un viaggio intercontinentale tra le costellazioni dei vari popoli, il racconto suggestivo dei loro miti e gioco. Poi spazio alla creatività: inventa la tua costellazione!
Giovedì 15 giugno ore 17.00
BeDonna! La scienza veste donna. Quattro donne che hanno cambiato la storia dell’astronomia: Ipazia, Margherita Hack, Henrietta Leavitt e Samantha Cristoforetti
da 7 a 11 anni, minimo 12 partecipanti
Piccolo tuffo nella vita di quattro donne che hanno cambiato la storia dell’astronomia: Ipazia, Margherita Hack, Henrietta Leavitt e Samantha Cristoforetti. Proviamo a capire
Giovedì 22 giugno ore 17.00
BeLunatica! Le fasi lunari e le sue Dee: Selene, Persefone, Ecate e Artemide
da 5 a 11 anni, minimo 12 partecipanti
La luna è affascinante ma anche un po’.. lunatica! Infatti cambia spesso faccia e noi sperimenteremo insieme il perchè. Ogni faccia ha anche una sua Dea, forte, terribile, irascibile, enigmatica. Dopo aver ascoltato i racconti su queste dee toccherà a noi inventarne una!
Giovedì 29 giugno ore 17.00
BeCreativo! Le stelle nei racconti: Harry Potter
da 7 a 99 anni, minimo 12 partecipanti
requisito: appassionati di Harry Potter!
J. K. Rowling si è lasciata ispirare dal cielo per battezzare i suoi personaggi. Molti di loro devono il nome ad una costellazione o ad una stella e noi lo scopriremo con un metodo investigativo alla Sherlock Holmes. Grazie a questa mitologia moderna riconoscere le stelle non sarà più un problema!
Costi: 6 euro a bambino (si paga il giorno del laboratorio)
Se non verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti il laboratorio non verrà avviato.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA entro il giorno precedente la data del laboratorio per telefono o per email, comunicando
- nome e cognome del bambino
- età del bambino,
- titolo del laboratorio scelto
- numero di telefono
all’indirizzo info@osservatoriodigenere.com
o ai numeri 3478967936 Silvia – 3493726757 Silvia (anche via whatsapp)
I laboratori si terranno alla Bottega del Libro, Macerata, corso della Repubblica 7/9.