bosco delle lucciole

Nuova segnalazione per la rubrica dedicata ai libri per i bambini e i ragazzi di mammemarchigiane.it

Tutte le recensioni sono consultabili nella sezione LIBRI del sito

Barbara Cerquetti, Il Bosco delle lucciole, Giaconi editore, 2011.

Il Bosco delle Lucciole è una storia che vede protagonisti due bambini, alle prese con un’avventura inaspettata immersa in un mondo fatato, ma profondamente realistico.

Il bosco delle Lucciole Barbara Cerquetti

Lo scenario è quello tutto marchigiano dei Monti Sibillini e i due ragazzi si troveranno al cospetto addirittura della potentissima Regina Sibilla, custode e sovrana millenaria di quei luoghi.

L’autrice sa decisamente il fatto suo: la scrittura è fluida e coinvolgente, l’intreccio narrativo perfettamente funzionante.

Come negli altri suoi lavori letterari mescola sapientemente fantasia e realtà, storia e storie, rendendo protagonista della vicenda, insieme ai personaggi, anche il territorio, importante fil rouge che attraversa tutti i suoi libri.

Romanzo Barbara Cerquetti

Un testo che sa emozionare (io mi sono realmente commossa!), tenere incollati alla pagina e oltretutto capace di avvicinare i più giovani alle nostre tradizioni e alla nostra terra, fatta di leggende, superstizioni, usanze sempre più spesso dimenticate, ma che ancora costituiscono la materia di cui siamo fatti.

libro Barbara Cerquetti

Da regalare e regalarsi come omaggio ai nostri Sibillini, alla nostra marchigianità e ai nostri ragazzi, che hanno estremo bisogno di tornare a trovare la magia anche dove sembra che ci sia solo silenzio.

Età consigliata: dai 7 anni

Dove comprarlo: puoi acquistarlo nelle migliori librerie (se sei a Civitanova anche direttamente in quella dell’autrice del libro, Il Maestro e Margherita, in c.so V. Emanuele)

oppure direttamente nel sito della casa editrice Giaconi, senza spese di spedizione

Barbara Cerquetti

Ti consiglio anche:

Sani e Liberi, la maternità nella tradizione marchigiana (sec. XVI-XX)

Le Scontafavole