Cuscino per occhi Prezioso di Laura Salvucci. Foto di Simona Muscolini

Sapete cos’è un cuscino per gli occhi? Io fino a poco fa no. Poi ho incontrato Laura, un’altra mamma marchigiana, una donna intraprendente, piena di energia, con le idee molto chiare che mi ha fatto scoprire un mondo.

Laura è un’operatrice professionale in Discipline Bio-Naturali, ma è anche un’imprenditrice creativa che ha ideato, progettato e prodotto un rimedio del tutto naturale per rilassarsi e creare momenti di autentico benessere personale, di coppia e familiare.

Come? Con un cuscino realizzato con stoffe africane e dal contenuto molto profumato di semi di lino e lavanda: Prezioso.

É difficile racchiudere in poche parole tutto quello che racconta e custodisce in sé questo manufatto al 100% naturale, biologico e artigianale. Prezioso è nato nel 2015 dopo anni di studio e rappresenta il frutto di ricerche approfondite condotte con passione.

Il cuscino, che contiene semi di lino e fiori di lavanda biologica, va poggiato sugli occhi, dopo essersi distesi, utilizzato a temperatura ambiente o freddo. L’effetto che produce sull’organismo è di un graduale e reale rilassamento che parte dall’alto e pian piano conquista tutto il corpo.

Un semplice gesto che diventa un rituale, un dono per noi stessi o per i nostri cari che significa: io mi prendo cura di te! I piccoli saranno divertiti ed entusiasti di poggiare il cuscino sugli occhi della mamma e del papà, oppure di provarlo su di loro, ricevendolo insieme all’amore dei genitori.

Decongestionante, rigenerante, estremamente rasserenante: a fine giornata, prima di andare a letto, gli effluvi di lavanda aiuteranno il relax e agevoleranno il sonno, i semi di lino faranno un piacevole massaggio, come una carezza premurosa. Come il sollievo che da bambini ci dava la mano della mamma che sentiva la fronte quando avevamo la febbre.

A casa, in viaggio, in vacanza: Prezioso sarà uno degli oggetti da portare con sé per non dimenticare di curare il proprio benessere, rigenerarsi e regalare un momento speciale ai propri cari.

Ma oltre a tutto questo, è davvero impressionante la grande attenzione ai dettagli e alla qualità che è stata data alla realizzazione di questo gioiello di artigianato locale:

– semi di lino e fiori di lavanda sono certificati biologici e provengono da aziende italiane che coltivano su suolo italiano a regime biologico o biodinamico, che rifiutano l’utilizzo di sostanze chimiche e di sintesi.

–  I fiori di lavanda sono inoltre raccolti e sgranati a mano, il che permette di mantenere a lungo i benefici dell’olio naturalmente contenuto nel  fiore, che in questo modo resistono per anni ( a differenza dei fiori usati per i profumatori ambientali, che sono falciati e perdono prima i loro effluvi).

– Le stoffe utilizzate, che verranno a contatto con il viso, sono in seta e cotone: la fodera interna è 100% in cotone batista, non ostruisce la traspirazione, non crea condensa o umidità, dona il massimo grado di comfort.

Il tessuto tradizionale africano, di provenienza etica (proviene da aziende tessili locali gestite da donne), intensamente colorato, è pieno di significato e armonie cromatiche che permettono di liberare emozioni ed energie vitali.

La seta pura è lavorata e tinta da un’azienda storica dell’Alta moda italiana, di setaioli fiorentini trasferiti nel distretto comasco.

– Prezioso è inoltre custodito in una pochette di cotone, della stessa fantasia del cuscino vero e proprio, richiudibile con una pratica zip.

– Il packaging si presenta poi in una veste estremamente elegante, in una scatola contenitore compatta, nella quale può anche essere lasciato senza coperchio per sprigionare nell’ambiente il suo profumo.

Il cuscino Prezioso è lavorato interamente a mano, dalle sarte che lavorano per House of Silence, l’azienda di Laura, una realtà declinata al femminile che porta sulle spalle l’eredità di una tradizione artigianale consolidata nel territorio.

Il progetto rappresenta poi anche l’affermarsi di una realtà imprenditoriale che si poggia sul lavoro manuale delle donne marchigiane: uno splendido esempio di creatività, sapienza, professionalità e grande abilità.

Voglio infine spendere due parole per segnalare che Laura è una delle tante imprenditrici della nostra Regione che sta lottando per portare avanti il suo lavoro nonostante le mille difficoltà che incontra ogni giorno chi si mette in gioco per le proprie idee, con l’aggravante di vivere nelle Marche, a Tolentino, dove tutti sappiamo che lo scorso autunno il sisma ha messo grandi bastoni fra le ruote di tutti.

Per me e la mia famiglia, in poco tempo, Prezioso è diventato un modo di curarci di noi: i miei bambini lo mettono in frigo da soli per rinfrescarlo e fanno a gara per mettermelo sugli occhi o farsi accarezzare nei momenti che dedichiamo alle coccole. Addormentarsi col profumo di lavanda è ormai un rituale a cui è difficile rinunciare.

Dove trovare Prezioso?

– On line: si può acquistare nel sito ufficiale del brand www.iosonoprezioso.com (spedizione gratuita in Italia) oppure nel portale di ecommerce www.ductilia.com, dedicato alle produzioni artigianali di qualità.

– Direttamente in sede, alla House of Silence di Tolentino, Traversa Brodolini 5 (a fianco della Coop), dove si può andare su appuntamento, conoscere direttamente Laura e il suo staff, accomodarsi sui divani di questa fucina di idee e scegliere il cuscino preferito tra le tante fantasie proposte. Anche i bimbi saranno i benvenuti.

– Nei negozi rivenditori: Bari – Cyrano Parfum, Civitanova Marche – Bottega Malatini, Macerata – Ultrafragola, San Daniele del Friuli – Esposhop, San Severino Marche – Sara Bijoux, Torino – Dufour (tutti i dettagli nel sito web).

 

*************

– post sponsorizzato –

**************

Cuscino per occhi Prezioso di Laura Salvucci. Foto di Simona Muscolini

confezione del cuscino artigianale per i lrelax degli occhi Prezioso, fatto a Tolentino

Laura titolare di Prezioso. Foto di Simona Muscolini

Laura Salvucci, titolare di Prezioso. Foto di Simona Muscolini

 

Prezioso, cuscino per gli occhi

Prezioso Cuscino Occhi

*************

Logo di Prezioso, cuscino per gli occhi realizzato artigianalmente a Tolentino

House of Silence di Salvucci Laura

Traversa Brodolini 5, Tolentino

347 69 15 008

www.iosonoprezioso.com

FB: https://www.facebook.com/iosonoprezioso/

Instagram: https://www.instagram.com/iosonoprezioso/